Anche le zanzare vanno in vacanza – Diana Del Grande

Anche le zanzare vanno in vacanza – Diana Del Grande

Titolo: Anche le zanzare vanno in vacanza

Autore: Diana Del Grande

Editore: Sabir

Genere: albo illustrato

Pagine: 36

Prezzo: 15,00


Trama

Autunno, poesia di colori nell’aria, arrivano i primi freddi… Fino all’anno successivo dovremo dire addio a bagni in piscina, a giochi con l’acqua, a gelati e alle… zanzareee! Ma loro, d’inverno, dove vanno a finire?

Autore

Diana Del Grande è un’autrice e illustratrice di libri principalmente per bambini, tra cui “Cerino, il drago che voleva diventare farfalla”, “Lucy e il colore del cuore” e “Anche le zanzare vanno in vacanza”.


Recensione

Oggi vi presento un altro piccolo, curioso e divertente albo per bambini, perfetto per la fine dell’estate. Protagonista delle avventure, questa volta, è una piccola zanzara: proprio quella che per tutta l’estate abbiamo cercato di scacciare (o addirittura di sterminare). Uno dei pochi lati positivi della fine della bella stagione è quello di esserci liberati finalmente di queste fastidiose creature che sembrano essere state create solo per renderci la vita impossibile, e non farci dormire di notte. Ma ci siamo mai chiesti com’è la vita da loro punto di vista? Diana Del Grande ci ha riflettuto durante una notte insonne (chissà per colpa di chi…) e ha creato per i più piccoli (lettura 4+) un esserino simpatico e antropomorfizzato che ottiene tutta la nostra simpatia, con la sua testolina enorme dai grandi occhioni dolci, e le sue piccole ali.

Quanto è stata stressante per loro un’intera estate in cui hanno dovuto evitare ciabatte e schiaffi, in cui hanno volato ininterrottamente per ore, cercando di raggiungerci? Ora che finalmente hanno terminato il loro lavoro (visto che la natura le ha create a questo scopo) possono riposarsi e godersi una meritata vacanza. E quale luogo migliore se non il Messico, paese tropicale dove l’umidità, il caldo e il sovraffollamento di popolazione, per una zanzarina, è un vero paradiso? Cibo a volontà, temperature ideali, niente aria condizionata, spiagge meravigliose e tramonti da sogno, tra una festa e un cocktail, nel brioso e colorato Messico. In fondo, dopo tanto duro lavoro, anche loro meritano un po’ di riposo.

Dopo le fatiche della bella stagione e le notti passate in bianco per non farci sentire soli un attimo, trascorrono il resto dell’anno a godersi il meritato riposo per poi ripartire alla grande

Con dei disegni accattivanti e pieni di colore, poche brevi frasi che catturano l’attenzione dei bambini e qualche battuta divertente, l’autrice è riuscita a delineare non solo una storia ironica, ma soprattutto a catapultare i piccoli lettori nei panni del prossimo. Non è facile immedesimarsi negli altri e capire che anche loro possono avere problemi quotidiani contro cui scontrarsi. Un albo quindi che tenta di insegnare a guardare la vita anche con gli occhi degli altri, chiunque essi siano, per comprendere che ognuno ha le proprie difficoltà da risolvere. A volte siamo infatti così presi da noi stessi che ci dimentichiamo di vedere l’altro lato delle cose e da questo può nascere l’incomprensione tra individui. Un libricino delizioso per i più piccoli, che resteranno affascinati dalla simpatica protagonista e forse impareranno a guardare il mondo da differenti punti di vista.



No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

iscriviti alla newsletter per ricevere gli ultimi articoli pubblicati

Articoli recenti

Collaborazioni