Arvis delle nubi. (Vol. 2) I confini del cielo – Christian Antonini
Titolo: Arvis delle nubi. I confini del cielo
Autore: Christian Antonini
Editore: Giunti
Genere: fantasy per ragazzi
Pagine: 288
Prezzo: 16,00
Trama libro
A oriente dei Monti Crestali Arvis ha perso Dormac, il traditore, che sembra averla seminata. Sceglie allora di tornare indietro, ma prima che possa raggiungere il varco nei monti, tre grandi creature alate la affiancano. Sono enormi uccelli marini, veloci e agili, dal cui petto pendono imbragate altrettante figure umane armate di balestre. Comincia così la nuova avventura di Arvis, giovane e impavida principessa del Picco dell Nubi, che si trova a esplorare un mondo sconosciuto, scoprendo i segreti della Coltre e sperimentando nuove emozioni che le serviranno a misurare la sua vita e i suoi sentimenti. Così, come gli umani al di là dei monti dovranno scegliere il proprio destino, così Arvis dovrà decidere in che direzione portare la propria vita.
Autore
Christian Antonini è uno scrittore italiano, classe 1971. Da sempre appassionato di libri e di scrittura, esordisce con il suo primo romanzo per ragazzi nel 2016 “Fuorigioco a Berlino“, vincendo il premio nazionale Il Gigante delle Langhe. Prosegue con “Una lettera coi codini”, “I ribelli di giugno”, “Gli smeraldi di Sumatra”, “Le parole nel vento” e infine “La musica nelle ossa“. Quasi tutti i suoi romanzi sono diretti ai ragazzi, e molti prendono spunto da fatti storici. Con la Giunti ha invece pubblicato una saga fantasy per ragazzi composta da due volumi: “Arvis delle nubi. Cuore di fiamma” e “Arvis delle nubi. I confini del cielo”.
Recensione
Secondo volume della saga fantasy per ragazzi di Christian Antonini, anche questo capitolo della storia si contraddistingue per azione, avventura, creature fantastiche simili ai draghi, combattimenti, tanti segreti da svelare e un amore giovane e sincero che nasce tra i protagonisti. Tutti elementi che ne fanno un ottimo fantasy per giovani lettori, che di sicuro saranno attratti in primo luogo dai draal, dagli Akutui e dai Rugodorsi, creature terrestri e marine che i nostri protagonisti possono cavalcare o sfruttare per solcare cieli e mari e combattere. Abbiamo lasciato Arvis, la principessa protagonista del primo volume, alle prese con una scoperta che può cambiare per sempre il suo mondo ristretto e chiuso all’interno delle montagne sulle quali la sua popolazione è sopravvissuta. Quando Arvis attraversa il varco nascosto scopre che c’è un intero mondo di cui nessuno era a conoscenza e che il suo popolo non è l’unico a essersi salvato dalla Coltre. Eppure le popolazioni che hanno fondato le loro città lungo le coste del grande mare non sembrano così felici di essere state trovate e la principessa faticherà non solo a ottenere la loro fiducia, ma soprattutto a scoprire quali antichi segreti hanno dato vita alla divisione dei popoli e alla formazione delle nubi velenose.
Un’altra grande e pericolosa avventura per la giovane Arvis, mentre gli amici lasciati ad Albrin tentano di resistere all’assalto dei Sid e del traditore Dormac e sperano di ritrovarla viva. Una storia di fiducia nei confronti del prossimo, di accettazione dei cambiamenti, anche quando spaventano; di amicizia e di amore. La giovane straniera che Arvis conoscerà dall’altra parte del varco le farà vivere emozioni nuove e disarmanti, ma anche Lairathi sarà costretta, di fronte alla lealtà e al coraggio della principessa, a riconsiderare tutto quello che le è stato insegnato, per scoprire alla fine che forse l’essere umano è ancora degno di fiducia e di una nuova possibilità.
«Perché sei entrata nel mio mondo e questo è come un’onda che travolgerà tutto» sussurrò.
Le emozioni non si risparmiano anche in questo finale della dilogia (ma sarà davvero l’ultima volta che sentiremo parlare di Arvis?), nel quale l’autore affronta con delicatezza e tenerezza la bisessualità della protagonista, tenendoci in bilico per tutta la narrazione tra due sentimenti ugualmente sinceri e appassionanti. Lo stile e l’intreccio sono ovviamente adatti a un target di giovani lettori; la scrittura è scorrevole e accattivante e le tematiche trattate con estrema cura; quindi se volete fare un regalo gradito a un adolescente potete affidarvi tranquillamente al fascino della trama e a un lato romance molto pacato. Un’avventura tra cielo e mare, sul dorso delle creature più affascinanti della narrativa fantastica.
ACQUISTA QUI