Book lovers. Un amore tra i libri – Emily Henry

Book lovers. Un amore tra i libri – Emily Henry

Titolo: Book lovers. Un amore tra i libri

Autore: Emily Henry

Editore: Harper Collins

Genere: romanzo rosa

Pagine: 397

Prezzo: 17,90

ACQUISTA SU AMAZON


Trama

La vita di Nora Stephens è tra i libri, ma lei non è la classica eroina da romanzo, anzi. Non è impavida, non è la ragazza dei sogni e nemmeno quella della porta accanto. A dirla tutta, Nora è un’eroina solo per i suoi autori, perché è l’agente letteraria più spregiudicata di New York e grazie al suo cinismo riesce sempre a spuntare contratti milionari per i suoi clienti. L’unica persona con cui Nora non riesce a essere spietata è sua sorella. Ecco perché quando Libby la implora di andare a trovarla nel paesino del North Carolina in cui si è trasferita, Nora non riesce a dirle no. E chissà, magari una piccola vacanza potrebbe farle bene. Ma invece dei picnic nei prati e dei battibecchi romantici con affascinanti dottori di campagna o baristi muscolosi che sognava, Nora si scontra con un’amara realtà. L’unico uomo in cui non fa altro che imbattersi è Charlie Lastra, un tenebroso, e molto snob, editor di New York. Potrebbe anche essere una simpatica coincidenza, se non fosse che i due si sono già incontrati molte volte per lavoro… e non è mai stato piacevole. Al contrario, i due si odiano…


Autore

Emily Henry è una scrittrice statunitense, autrice di best seller per il New York Times. Dopo aver pubblicato alcuni racconti per ragazzi, ha ottenuto il successo con il suo primo romanzo rosa per adulti “Beach read. Romanzo d’estate“. “Book lovers. Un amore tra i libri” è il secondo libro pubblicato in Italia.


Recensione

Quando ho iniziato questo romanzo mi sono chiesta cosa intendessero i commenti di chi lo aveva già letto, quelli che sostenevano che la Henry ribalta i cliché del romanzo rosa. L’ho capito solo alla fine del libro, quando il finale che si preannunciava scontato e come unico possibile, non si è avverato, con mia grande sorpresa, e la scrittrice ha mantenuto la protagonista fedele a sé stessa. Nora Stephens non è la classica brava ragazza, dolce e tranquilla; è una donna di città, abituata al caos, all’anonimato della grande metropoli, al traffico, alle grandi catene, alle metro affollate, alle passeggiate a Central Park, alle donuts prese lungo la strada. Nel suo lavoro la considerano uno squalo, perché ha la freddezza giusta per ottenere il massimo per i suoi clienti. Potrà l’amore costringerla a cambiare forma? Scoprirà che la piccola cittadina tranquilla e pacifica di Sunshine Falls ha qualcosa da offrirle che non aveva mai preso in considerazione? Dovete leggerlo fino alla fine per saperlo e questo di sicuro è un punto a favore del libro. Oltre a questo modo originale con cui gioca con le storie d’amore, c’è poi la scrittura ironica e spesso sarcastica della Henry, che dà un tono lieve, divertente e a volte ingenuamente sensuale ai dialoghi tra i protagonisti. Dialoghi che risultano sempre brillanti e che fanno la forza del romanzo, che scorre veloce e affascinante per tutta la sua durata. E’ uno di quei libri che proprio non riesci a chiudere finché non vedi l’ultima pagina, perché la storia dei suoi protagonisti, così vividi ed entusiasmanti, ti cattura all’istante.

Il rapporto tra le due sorelle, Nora e Libby, è dolce, premuroso, positivo e spassoso. Ma Nora ha bisogno di imparare che la sua vita non dovrebbe basarsi solo sulla necessità di risolvere i problemi della sorella minore. Fin da quando è morta la mamma Nora non ha fatto altro che cercare di aggiustare ciò che era rotto, rinunciando a se stessa pur di veder sorridere Libby, abbandonandosi alla convinzione che anche i momenti peggiori devono finire e che lei può sistemare tutto.

I libri che mi toccano sono quelli dove le ultime pagine dicono che ogni cosa bella deve finire. E che finiscono anche le cose brutte, che tutto finisce.

E’ questo che cerco ossessivamente ogni volta che apro un libro dalla fine, la prova che in una vita in cui tante cose sono andate storte può comunque esserci bellezza. Che c’è sempre speranza, a prescindere da tutto.

Quando si trasferisce a Sunshine Falls con Libby e si scontra con Charlie Lastra, rivede negli occhi del ragazzo le stesse emozioni che prova per New York, la stessa necessità di vivere in una grande città per perdersi tra le migliaia di persone e sentirsi meno sola. Charlie è considerato un editor spietato e gelido, snob e poco socievole, ma forse dietro quell’espressione sempre corrucciata si nasconde tanta tristezza.

Mi piace l’anonimato che c’è lì. Puoi essere chiunque tu decida di essere. In posti come questo non riesci mai a scrollarti di dosso la prima impressione che hai fatto alla gente.

La relazione fra Charlie e Nora è una serie di momenti altalenanti, di salite e cadute, che ti fanno battere il cuore come a Nora non accade da troppo tempo, da quando ha deciso che non può permettersi un sentimento che la distragga da Libby. Eppure Charlie è così diverso dal ragazzo freddo e cinico che sembrava nell’ambiente lavorativo, e scoprire ogni suo lato più nascosto è per Nora un’attrazione irresistibile.

Quando siamo così vicini mi sento come zucchero sotto la fiamma ossidrica, come se Charlie stesse caramellando il mio sangue.

Ho compreso bene perché definiscono Emily Henry la regina del romance. Per me è stata una sorpresa appassionata, divertente, carica di emozioni e molto sensuale. Sullo sfondo di questa storia super romantica ci sono i libri, sempre, in ogni momento; il che non fa che rendere tutto ancora più affascinante, tra una citazione e l’altra. E’ stata una lettura che ripeterei da capo, ancora e ancora, perché è finita troppo in fretta, ma mi ha lasciato con una sensazione dolce e romantica.


ACQUISTA QUI