Choiceless – Dario Fedeli

Choiceless – Dario Fedeli

Titolo: Choiceless

Autore: Dario Fedeli

Editore: Bookabook

Genere: fantascienza

Pagine: 408

Prezzo: 18,00

LINK ACQUISTO AMAZON

LINK ACQUISTO IBS

Trama

Kyle e Derek hanno sedici anni, sono nati insieme e sono cresciuti come due fratelli, aspettando con apprensione e paura il giorno della Raccolta, quando verrà loro iniettato il siero che gli conferirà una delle cinque abilità che negli ultimi decenni hanno aiutato la popolazione a sopravvivere. Dopo il grande conflitto, infatti, i superstiti di Diverem hanno creato una nuova società, fondata sull’uguaglianza, dove ognuno deve svolgere un lavoro socialmente utile. Il prezzo da pagare, purtroppo, è che una piccola percentuale di adolescenti viene uccisa dal siero, non riuscendo ad assimilarlo. Quando arriva il giorno della Raccolta, la vita di Kyle cambia repentinamente, stravolgendolo per sempre. Derek non ce l’ha fatta, lui ha perso quello che considerava un fratello, e come se non bastasse si risveglia dall’iniezione scoprendo di avere non una, ma tre abilità. Consapevole di essere un’eccezione pericolosa, Kai entra in Accademia nascondendo non solo il suo segreto, ma soprattutto l’odio che cova nei confronti delle istituzioni e del Presidente Thorne, che continuano a permettere ogni anno che decine di adolescenti vengano uccisi. Purtroppo, la verità che per decenni è stata tramandata dalle vecchie generazioni è molto più sopportabile di quella che tutti gli hanno sempre nascosto.


Autore

Dario Fedeli è un autore italiano classe 1996, interessato alla scrittura e alla letteratura fin da piccolo. “Choiceless” è il suo romanzo d’esordio. Quando non lavora passa il tempo scrivendo e leggendo.


Recensione

Ed eccomi qui, di nuovo, con uno dei generi letterari che, ormai l’avrete capito, è tra i miei preferiti. Ho un debole per tutto quello che sia fantasy, fantascienza, distopia, in ogni loro più diversa manifestazione. Questo romanzo d’esordio di Dario Fedeli può essere considerato a mio avviso uno Young Adult distopico di genere fantascientifico: è una storia di adolescenti scritta per un pubblico giovane, ma che può essere apprezzata anche da lettori adulti. Lo stile dell’autore è scorrevole e giovanile, molto fluido, nonostante siano ben 400 pagine. È una scrittura semplice e piacevole da leggere, che sa trascinare il lettore in un mondo tanto affascinante quanto inquietante. Ritroviamo un’umanità devastata da un conflitto, che ha dovuto modificare la propria società per poter sopravvivere; e come sempre accade, in questi romanzi, ha scelto il modo sbagliato. Torna il tema tanto caro al genere distopico: l’essere umano non riesce a imparare dai propri errori e ne commette sempre di nuovi, e di solito il motivo finale è sempre il potere. Se l’intreccio non è quindi originale, va detto che è stato trattato con bravura.

Protagonisti di questa storia sono gli adolescenti, figli delle nuove generazioni cresciute dopo la guerra, sottoposti a una cerimonia chiamata Raccolta che ha come scopo quello di modificare il loro corpo, per sviluppare una delle cinque abilità che da decenni aiutano la popolazione a sopravvivere. Purtroppo il danno collaterale di questa nuova organizzazione è la perdita di una piccola percentuale di giovani sedicenni, che non resistono al siero. Ma il bene superiore deve prevalere, e nessuno si sognerebbe di opporsi allo status quo: tutti la considerano l’unica possibilità del genere umano, persino i genitori che inviano i figli verso l’ignoto come se fosse assolutamente normale.

Anche se può sembrare terribile, vi assicuro che lo facciamo per il bene della nostra comunità. In fondo, coloro che non sono riusciti a risvegliarsi hanno dimostrato di non valere abbastanza per farvi parte.

L’unico che non riesce ad accettare quello che vede come un vero e proprio omicidio è Kyle, il giovane protagonista. Dopo aver perso il suo migliore amico, quello che considerava un fratello, per colpa del siero, Kai sviluppa un odio e un’intolleranza nei confronti del presidente Thorne e del sistema in generale, prima ancora di scoprire verità scomode e terrificanti che cambieranno per sempre la sua percezione della società. Finalmente, dopo aver passato anni ad avere paura dell’iniezione, paura della morte, Kyle si renderà conto che c’è qualcosa di peggio: continuare a vivere nell’impossibilità di avere scelte, seguendo un comando ingiusto solo perché ci si è abituati all’idea.

Nel momento in cui non hai più speranze, è in quel preciso istante, che muori veramente.

I personaggi sono ben costruiti e molto vividi, alcuni più seri, altri più divertenti e spensierati, ma tutti riescono a farsi amare immediatamente. “Choiceless” è una storia di profonda amicizia e lealtà, quella tra i cinque ragazzi protagonisti; una storia di ingiustizia e di opzioni sbagliate; ma soprattutto è la storia di una popolazione che vive la vita senza avere la possibilità di compiere scelte personali. Tutti devono attenersi alla nuova organizzazione, anche se questo porta con sé la possibilità di morire, perché i capi del governo hanno scelto di sacrificare alcuni elementi destabilizzanti per la pace della comunità stessa. Allo stesso modo di tutti gli abitanti di Diverem, Kyle sente di non avere scelta quando decide di opporsi al Presidente, nella speranza di porre fine alle morti. In realtà, le cose che gli sono state nascoste sono molto più difficili da accettare della bugia che è stata trasmessa per decenni e qualcuno è finalmente disposto a ribellarsi. “Choiceless” è un romanzo pieno di azione, di avventura, di giusta alternanza tra momenti pacati e momenti coinvolgenti, comprese alcune scene piuttosto commoventi. Sono certa che riscuoterà successo tra i giovani perché è una lettura davvero godibile che ti lascia tra l’altro con il fiato sospeso, con un finale imprevisto e la voglia di sapere cosa accadrà ai sopravvissuti. Attendiamo quindi il seguito con ansia!


LINK ACQUISTO AMAZON

LINK ACQUISTO IBS
Se ti è piaciuto l'articolo lascia un like oppure seguimi!
error20
fb-share-icon1050

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Currently reading – in lettura

– The last girl (Vol. 2) Lo spettacolo finale

– La città di sabbia – Laini Taylor

 

 

 

Unisciti ai followers del blog per ricevere gli ultimi articoli

Articoli recenti

Collaboro con