Dama Nera, Giobia, animali magici e altri esseri fantastici della Lombardia – L. Ballerini, G. Orecchia
Titolo: Dama Nera, Giobia, animali magici e altri esseri fantastici della Lombardia
Collana: 147 mostro che parla
Autore: L. Ballerini, G. Orecchia
Editore: Telos
Genere: libro per bambini
Pagine: 78
Prezzo: 14,00
Trama libro
I fantasmi sanno essere eleganti. Lo sa bene la Dama Nera che si aggira nel parco Sempione a Milano. E le streghe come sono? Chiedilo alla Giobia, ti risponderà. Se poi non vuoi fare domande, leggi questo libro. Scoprirai quanti esseri fantastici popolano la Lombardia con fascino, mistero, ironia.
Recensione
Questo simpatico e affascinante volume è l’ultimo di una collana per bambini che si chiama “147 mostro che parla”, questo perché raccoglie sette creature fantastiche, mostri, esseri soprannaturali che popolano ognuna delle nostre 21 regioni. Un’idea originale e divertente che vuole evitare che alcune delle leggende delle nostre terre vengano dimenticate e se ne perda traccia. Una collana dal grande valore, secondo me, perché dimenticare i racconti dei nostri nonni e di quelli prima di loro significa perdere un pezzetto della nostra storia e delle nostre tradizioni.
Le illustrazioni vivaci e colorate attirano subito l’attenzione dei più piccoli; il testo è ad alta leggibilità Easyreading, per permettere una lettura semplificata, dove alcuni termini sono scritti in un carattere più grande e colorati in modo differente a seconda che siano nomi, verbi o aggettivi. Attraverso il QR code alla fine del libro, il bambino può ascoltare i vari racconti che sono stati fatti leggere agli stessi autori, scelti in base alla loro provenienza, di modo che si sentano le diverse cadenze che prende la nostra lingua in base alla regione. Sono state scelte sette creature fantastiche per ogni libro, alcune pericolose, altre meno, e per ognuna è stato scritto un piccolo racconto ambientato ai nostri giorni in cui i protagonisti sono sempre bambini. Un valore aggiunto è il fatto che ogni storia tocchi una tematica importante, come ad esempio l’inquinamento, la creazione di aree verdi all’interno della città o l’accettazione del diverso. Le storie sono molto carine: alcune spaventose, altre divertenti, e sono certa che piaceranno ai bambini. Dopo la storia c’è la sezione che descrive le creature, indica dove vivono, parla del loro livello di pericolosità, dà consigli su come difendersi.
E così conosciamo la famosa Dama Nera, il fantasma che pare si aggiri per il Parco Sempione di Milano, una donna vestita di nero dal volto scheletrico che riesce a incantare gli uomini, che spesso vengono ritrovati a vagare per il parco in stato di confusione. Oppure il Panàu, corvo dalle dimensioni fuori dal normale, aggressivo, famelico, che si nasconde nei boschi ed esce per agguantare le sue prede..attenti ai bimbi piccoli!! Ma poi c’è anche la gratacorgna, grosso felino che esce di notte, sempre affamato.. di rocce, asfalto e intere montagne, che non dà fastidio ai bambini, a meno che non abbiano combinato qualche marachella. Allora si diverte a svegliarli di notte facendo loro il solletico sotto i piedi. Insomma, una collana molto interessante, che lascia persino spazio ai bambini, alla fine di ogni libro, per disegnare e raccontare di eventuali mostri di cui ha sentito raccontare nella sua regione!