Engaged. Il libro di Renzo – Beppe Roncari

Engaged. Il libro di Renzo – Beppe Roncari

Titolo: Engaged. Il libro di Renzo

Autore: Beppe Roncari

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: storico-fantastico

Pagine: 555

Prezzo: 17,90

ACQUISTA SU AMAZON


Trama

Da secoli impegnati in una partita senza esclusione di colpi tra Bene e Male, l’angelo Mumiah e il demone Belial stanno assistendo al rogo di Giordano Bruno, nella speranza di impossessarsi del famoso Libro segreto scritto dal filosofo nolano, custode di un grandissimo potere. Quando il volume, però, sparisce nel nulla, cominciano una ricerca forsennata che li conduce fino a Lecco e che si intreccia con la vita di due giovani: Renzo e Lucia. Promessi sposi in procinto di coronare il loro sogno d’amore, diventano pedine nella partita a scacchi tra l’angelo, che cerca in ogni modo di aiutarli, e il demone, che si serve di don Rodrigo e dei suoi bravi per impedirne le nozze. Chi dei due la spunterà? E soprattutto chi dei due riuscirà a mettere le mani sul Libro di Giordano Bruno? 


Autore

Beppe Roncari è scrittore, traduttore ed editor italiano. Attualmente lavora per Cambridge University Press come redattore di corsi di lingua. “Engaged. Il libro di Renzo” è il primo volume di un retelling storico-fantastico de “I promessi sposi”.


Recensione

Lo so che avete letto “I promessi sposi” almeno una volta nella vita. Magari lo avete amato, ma almeno metà di voi lo ha detestato, perché costretta da impegni scolastici. Un gran peccato, visto il valore letterario dell’opera di Manzoni. Cosa pensereste se vi dicessi che ora trovate una sua riscrittura storico-fantastica che potrebbe farvelo vedere con occhi diversi? “Engaged. Il libro di Renzo” è una delle idee più rischiose e geniali degli ultimi tempi; prendere un capolavoro della letteratura italiana e farne un retlling poteva essere ugualmente uno sbaglio o un successo. Beppe Roncari ha voluto correre i suoi rischi e vi posso dire che ne è uscito un romanzo davvero piacevole, interessante da un punto di vista storico, intrigante per quanto riguarda il lato fantasy. Voglio sottolineare prima di tutto la scrittura scorrevole, fluida ma anche elegante, e capace di catturare l’attenzione del lettore. Mi soffermo poi su uno degli elementi portanti del libro, che secondo me lo rendono così affascinante: Roncari unisce alla storia del Manzoni non solo delle vicende fantastiche, ma anche uno sfondo storico più articolato e complesso, nato da quello che credo sia stato un grande lavoro di studio dell’epoca, delle leggende che si sono tramandate nei secoli, degli usi e dei costumi, e di alcuni personaggi storici realmente esistiti che è riuscito a includere in modo maestrale nella storia.

La vicenda di Renzo e Lucia si inserisce in un quadro più ampio, dai risvolti scientifici e metafisici, dove campeggiano personaggi come Giordano Bruno e Leonardo da Vinci, impegnati in questa storia in una ricerca che potrebbe cambiare il destino dell’uomo. Su tutto, emerge l’eterna lotta tra Luce e Tenebre, nella quale angeli e demoni seguono le vicende di due ragazzini totalmente ignari del loro destino, nella speranza di ritrovare un libro perduto che possiede un grande potere. La parte fantasy ci trascina nel Seicento della caccia alle streghe, con l’Inquisizione, con figure femminili capaci di praticare la magia, lupi mannari, creature demoniache e lenti metafisiche attraverso cui si possono vedere tutti gli universi. Una lotta tra Bene e Male che va avanti da secoli e che coinvolgerà ogni personaggio in modo diverso e insospettabile.

Ricordati che, laddove la luce brilla più forte, anche le tenebre si addensano più cupe.

L’altro elemento che ho apprezzato molto è stata la costruzione dei personaggi, che sono all’inizio dei semplici adolescenti, e sono tanto diversi da quelli manzoniani che resti spiazzato; ma è una sorpresa piacevole, che ti cattura fino alla fine del libro, mostrandoli tutti con quelle debolezze e insicurezze che non ti aspetti e che li rendono tanto più reali e vividi. Vi stupirete per i segreti che alcuni di loro nascondono e che ce li mostrano in una luce nuova e affascinante. Non posso far altro che consigliarlo a tutti, dicendovi che vi stupirà con la sua originalità, mentre attendo l’uscita del capitolo successivo per continuare a seguire le vicende del matrimonio più osteggiato della storia.


ACQUISTA QUI