Filstrup – J. Copons, O. Julve

Filstrup – J. Copons, O. Julve

Titolo: Filstrup

Autore: Jaume Copons

Illustratore: Oscar Julve

Editore: Valentina Edizioni

Genere: fumetto

Pagine: 228

Prezzo 14,90

ACQUISTA SU AMAZON


Trama

In tutte le famiglie c’è una pecora nera, ma cosa succede quando in una famiglia di pecore nere ne esce una bianca? Se volete, ve lo spiego io: mi chiamo Linus Filstrup, sono un ragazzo onesto e non ho niente in comune con Arlo, mio fratello gemello. Lui sì che è un vero furfante e l’orgoglio dei Filstrup, una famiglia di ladri e truffatori da generazioni. Me la cavavo bene a scuola, fino al terribile giorno in cui sono stato accusato di aver rubato un’enorme somma di denaro. Così, ho dovuto indagare per smascherare il vero colpevole, ripulire il mio nome e… “deludere” di nuovo la mia famiglia!


Autore

Jaume Copons è uno scrittore spagnolo, autore di racconti e fumetti per bambini e ragazzi.


Recensione

Quando un fumetto è insieme divertente, attuale, avventuroso ed educativo! Se volete fare davvero un gran bel regalo a un bambino, vi consiglio “Filstrup“, che di sicuro si farà amare. Tavole allegre, pieni di colori vivaci, e con una caratterizzazione dei personaggi simpatica e accattivante. Linus Filstrup è sia protagonista che narratore della storia, e le sue brevi spiegazioni della vicenda si alternano alle scene vissute. Linus è un ragazzino anomalo nella sua cocciuta onestà e ingenuità: è il classico bravo ragazzo, studioso, educato, leale; insomma la disperazione della famiglia, che da generazioni è famosa per essere composta solo da ladri, banditi, scassinatori, falsari, tanto indietro nei secoli fin quando se ne ha memoria. Il problema di Linus non è solo il grande dispiacere che sta dando ai suoi genitori, quanto il fatto che la sua ingenuità lo porta a pensare bene di tutti i compagni e i professori, anche di quelli che lo sfruttano solo per i compiti o che hanno dei pregiudizi su di lui a causa della sua famiglia.

Mentre la storia del Linus si snoda fra avventure pericolose, rapine complicatissime e incontri spiacevoli che lo porteranno a riabilitare il suo nome, troviamo lungo la strada una serie di temi attuali e seri, mostrati ai bambini con parole semplici e comprensibili. Così abbiamo i compagni di classe bullizzati che preferiscono non andare a scuola perché sanno che verranno maltrattati per il loro orientamento sessuale, il loro peso, oppure la loro nazionalità. Abbiamo il pregiudizio che aleggia come una condanna su Linus, nonostante sia sempre stato uno studente modello. Ma soprattutto, come scoprirà il piccolo Linus, abbiamo l’importanza di seguire un codice morale, delle regole che impongono che i più deboli vanno difesi, che i più poveri vanno aiutati, che la lealtà è fondamentale, che i segreti non vanno traditi, e che gli amici vanno sempre sorretti. E sì, questo incredibilmente vale anche per una famiglia di ladri come i Filstrup, che sono più onorevoli e giusti di tutti quelli che fanno un lavoro “onesto”. E non crediate di sapere come andrà a finire la storia di Linus, perché potreste rimanere senza parole!

SE TI E’ PIACIUTA LA RECENSIONE E TI E’ STATA UTILE PUOI LASCIARE UN LIKE SUL MIO PROFILO INSTAGRAM INCHIOSTROEPAROLE