Forever – Amy Engel

Forever – Amy Engel

Titolo: Forever

Autore: Amy Engel

Editore: Newton Compton

Genere: fantasy

Pagine: 251

Voto del Pubblico (IBS): 4,5 su 5

Prezzo: 5,00

ACQUISTA SU IBS

ACQUISTA SU AMAZON

ACQUISTA SU MONDADORI

Trama

A cinquant’anni dal conflitto nucleare mondiale che ha distrutto il pianeta e decimato l’umanità, dopo che malattie e carestie hanno fatto il resto, tutto quello che rimane dell’America del Nord è Westfall. Diecimila persone che cercano di ricostruire un futuro. Ma la pace ha il suo prezzo. I sopravvissuti si sono divisi in due fazioni che hanno combattuto per il potere, e quella che ha vinto ha imposto norme e regole di vita che limitano la libertà e il libero arbitrio.

Questo Ivy lo sa. E’ l’unica certezza della sua vita, a parte la morte della madre, espulsa oltre la recinzione che circonda Westfall, per ordine del Presidente Lattimer. Ivy è stata cresciuta nell’odio per la famiglia avversa, con la convinzione che per restituire la libertà a tutti, qualcuno deve essere sacrificato.

Il piano è semplice e per tutta la vita ne ha curato i dettagli insieme al padre e alla sorella Callie. Perché lei è Ivy Westfall, figlia del fondatore della città, a cui il controllo è stato tolto durante la ribellione. Alla cerimonia di matrimonio, in cui ogni anno i ragazzi sedicenni vengono uniti con un esponente della fazione contraria, lei dovrà sposare Bishop Lattimer, il figlio del Presidente. Dopodiché, avrà tre mesi per ucciderlo, restituire il potere al padre e ripristinare una società migliore. Ma Ivy è una testa calda, è impulsiva e ribelle, schiva e incapace di instaurare un rapporto con chiunque, e il ruolo di mogliettina perfetta non le calza. Con il futuro della comunità sulle spalle, la ragazza sa che deve odiare il suo sposo e tutto quello che rappresenta.

E poi cosa succederebbe se Bishop non fosse il mostro che le hanno fatto credere? Se fosse un ragazzo diverso, taciturno e gentile, che ascolta e rispetta le sue idee, che aiuta di nascosto gli esiliati al di là della recinzione, e che, amaramente, non merita di morire? Per la prima volta nella sua vita Ivy conosce qualcuno che la apprezza per quello che è, e scopre un sentimento che mette alla prova le sue certezze e la lealtà verso la causa.

Ma ormai è tardi: il piano deve proseguire e la sua famiglia pretende che lei termini la missione. Divisa tra fedeltà per il padre e quella strana passione che prova ogni volta che incrocia gli occhi verdi e rassicuranti di Bishop, Ivy dovrà fare una scelta.


Autore

Dopo essersi laureata in legge e aver esercitato per dieci anni la professione di avvocato, la statunitense Amy Engel ha deciso di abbandonare la carriera per dedicarsi alla famiglia e alla scrittura. Nonostante un inizio non promettente, ha proseguito sulla sua strada, ottenendo il successo tra il pubblico più giovane con il romanzo “Forever“. Anche il successivo Forever. Solamente io e te” è divenuto ben presto un best seller nel genere Young Adult. Il suo primo romanzo per adulti “The Roanoke Girls” non è stato ancora pubblicato in Italia.


Recensione

L’amore è disordinato e complicato ed è un errore negare la sua casuale magia

Ma quanto può essere complicato quando per il bene della comunità devi uccidere l’unica persona per cui tu abbia mai provato dei sentimenti veri? Un altro romanzo distopico, in cui il futuro dell’umanità, questa volta, rimane sullo sfondo di un amore dolce, ingenuo e straziante. L’uomo ha distrutto se stesso e il suo mondo e i pochi superstiti cercano di ricostruire qualcosa per le nuove generazioni. Eppure, come già abbiamo visto in altri romanzi più fortunati di questo, da “Hunger Games” a “Divergent“, l’essere umano pare incapace di porre un freno alla propria autodistruzione.

Dopo un errore fatale come un conflitto nucleare, troviamo una comunità che non ha saputo migliorarsi. E’ decimata, impoverita, gravata da problematiche che non sono mai esistite, eppure ha ancora la forza di commettere errori e di occupare il tempo con odio, risentimento e desiderio di governare. La gestione della città è farneticante; i rituali a cui gli abitanti sono sottoposti limitano la loro libertà e decidono la loro vita, persino nella scelta di chi sposare, come monito per le generazioni future degli sbagli commessi in passato. Ma la storia insegna che la costrizione non è il modo migliore per mantenere la pace.

La nostra priorità non è la felicità personale. Quando le persone hanno troppe possibilità di scelta, spesso compiono quella sbagliata. Quindi è compito mio guidarle.

Se cercate l’azione tipica di questo genere, probabilmente rimarrete delusi. Questo romanzo è più riflessivo e ha un ritmo meno serrato e incalzante dei suoi vicini di scaffale. Nonostante questo, sono rimasta sorpresa dalla fluidità della scrittura della Engel e dall’intensità con cui delinea i rapporti tra i personaggi. E’ uno stile scorrevole e piacevole, capace di creare empatia con i protagonisti e toccare il cuore.

Difficile terminare la lettura senza sperare che possa esserci un lieto fine per Ivy e Bishop. E’ un amore che incanta: semplice, puro, forte, che sfida ogni regola ed è capace di sacrifici estremi. E’ stata una lettura interessante, e da amante di questo genere mi ritengo parzialmente soddisfatta. Quando lo sarò del tutto? Quando avrò letto anche il secondo capitolo. Impossibile resistere.

ACQUISTA IL LIBRO SU IBS

ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON

ACQUISTA IL LIBRO SU MONDADORI
Seguimi! Condividi! Oppure metti Mi piace!
fb-share-icon0
Tweet 20

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Currently reading – in lettura

– L’oracolo dei mondi. L’origine – Annachiara Cairoli

– Isolati – Iris Bonetti

 

Segui il blog. Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere notizie sui nuovi articoli

Articoli recenti

Collaborazioni