La carezza della sera – Ermanno Spera

La carezza della sera – Ermanno Spera

Titolo: La carezza della sera

Autore: Ermanno Spera

Editore: Atile

Genere: poesia

Pagine: 145

Prezzo: 12,00


Trama

In questa raccolta sono raccontate sotto forma di rime, storie d’amore o stati d’animo di donne e uomini del passato e del presente, storie vissute o immaginate. Sfaccettature di vita scritte in maniera delicata, a volte parodiata, versi attraverso i quali ognuno può riconoscersi e ritrovarsi o confrontarsi col proprio vissuto.


Autore

Ermanno Spera, classe 1967, è scrittore, pittore e poeta italiano. Ha partecipato a numerosi Concorsi di poesia e ha pubblicato “Realtà della fantasia” e “La carezza della sera”.


Recensione

Oggi accontento gli amanti della poesia con una raccolta che mi è stata regalata, e che mi ha sorpreso per la quantità di emozioni che racchiude. Quelli che Ermanno Spera evoca nei suoi componimenti sono frammenti di vita comune, come lui stesso dice, nei quali tutti forse possono ritrovarsi. D’altronde l’amore, fin da sempre, ha dato gioie e dolori a tutti quelli che lo hanno provato. Lo stile dell’autore è diverso a seconda dei componimenti: in molti è affrettato, spezzato, costituito da frasi corte, quasi ermetico; in altri invece è più riflessivo e calmo. Il linguaggio invece è sempre ricercato ed elegante. La prima cosa che ho notato è il collegamento tra l’amore e la natura, che torna costante come sfondo delle poesie; ma soprattutto il doppio aspetto dell’amore: quel sentimento che sa far soffrire, che è malinconia, dolore, rimpianto, ma che può essere anche gioia profonda e delicata, oppure passionale e vivida. C’è un continuo rincorrersi del giorno e della notte, quasi a simboleggiare il doppio lato del sentimento: quello malinconico e quello felice e spensierato.

Ai componimenti più seri si alternano quelli più scherzosi, ma in tutti l’autore sa condividere con grazia, in modo fortemente evocativo, emozioni tipiche dell’amore e della vita quotidiana, sensazioni in cui ci si può rispecchiare facilmente, perché di sicuro, nella vita, tutti le abbiamo provate almeno qualche volta.

Rosa in divenire

petali ad aprirsi

col favore della luna

e profumo intenso

in una stanza buia

a colorare un grigiore

con la sola presenza

Una nuova vita

in tessuto di organza

un sorriso in una buia stanza

Una raccolta piacevole e intima, quindi, che arriva al cuore del lettore. Poesie dai tratti più differenti, ma legate da un filo conduttore, che vi faranno sorridere oppure emozionare a seconda della volontà del poeta.


No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

Collaborazioni