La regola dello specchio – Yoshinori Noguchi

La regola dello specchio – Yoshinori Noguchi

Titolo: La regola dello specchio

Autore: Yoshinori Noguchi

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: self-help

Pagine: 143

Prezzo: 15,90

ACQUISTA SU AMAZON


Trama

Eiko è preoccupata che i compagni di scuola stiano bullizzando suo figlio Yuta, e si sente totalmente impotente e sola di fronte a un problema che non sa come risolvere. Le cose cambiano quando ha l’occasione di parlare con il saggio Yaguchi, che le offre un metodo straordinario per guardare alla sua vita da una prospettiva del tutto inedita, imparando ad affrontare i fantasmi del passato, a perdonare e voltare pagina. Se nel nostro cuore serbiamo infatti rancore per qualcuno verso cui dovremmo essere grati, quella sofferenza si riverserà sul nostro presente. La vita, in fondo, è come uno specchio: solo osservando il nostro riflesso possiamo conoscere davvero noi stessi, riuscire a fronteggiare le difficoltà e scegliere la strada del perdono. In pochi passi, e grazie a una storia esemplare, Yoshinori Noguchi ci trasmette un messaggio illuminante, dagli effetti sorprendenti, che indica la strada verso una felicità duratura. Un racconto emozionante e commovente, basato su una storia vera, che ha cambiato la vita a milioni di persone.


Recensione

Quando ho scelto di leggere questo libro sapevo che sarebbe stata una grossa sfida per la me lettrice. Non amo i testi di coaching e self-help, quelli che ti offrono consigli sulla vita e su come risolvere i problemi. In realtà la lettura è stata meno complicata di quello che credevo e ho apprezzato un paio di consigli e di teorie. Sicuramente quello che rende scorrevole la prima metà del libro è il fatto di narrare, con uno stile davvero semplice ed essenziale, una storia vera capitata all’autore, che rende tutto più reale. Noguchi ci racconta la vicenda di questa madre e dei dispiaceri che le derivano dal figlio, in modo molto diretto e senza romanzarla. E approfitta di questa storia per spiegarci la sua regola dello specchio.

Quello che accade è in realtà una conseguenza delle nostre azioni e, in quanto tale, l’origine di tutto si trova sempre dentro di noi. O, per meglio dire, quello che succede nella nostra vita non è altro che uno specchio che riflette ciò che abbiamo dentro.

Secondo questa teoria, le cui origini si trovano nel karma buddista, quello che ci accade dovrebbe essere una ricompensa oppure un castigo per i nostri comportamenti passati. E per questo è fondamentale liberarsi dei pesi che ci portiamo dietro e dei sentimenti negativi, per far sì che la vita migliori. Per quanto io sia d’accordo che le persone che hanno un’anima più leggera, che non risente di problemi o dispiaceri passati, siano facilitate nell’affrontare i dilemmi di tutti i giorni, non credo che una cosa negativa ci accada perché in passato lo abbiamo fatto ad altri. Né tantomeno mi viene facile credere che se perdoniamo e superiamo il rancore, la rabbia, l’odio che abbiamo provato per qualcuno in passato, allora si risolveranno da soli i problemi attuali.

Viene definita legge dell’inevitabilità. Vale a dire che niente succede per caso e che le cose accadono perché è inevitabile che sia così o, quantomeno, lo è finché non risolviamo un problema che abbiamo in sospeso.

Due sono i punti fondamentali di questo libro. Il primo è la necessità di perdonare chi ci ha fatto soffrire o ci ha fatto un torto, in modo da avere l’animo più leggero e rispondere in modo positivo alla difficoltà che ci si presentano (e su questo posso essere d’accordo). Noguchi offre credo un valido metodo per imparare a perdonare e passare oltre. Il secondo punto è il rapporto a volte problematico tra genitori e figli, che spesso è la causa principale dell’incapacità di alcuni adulti di affrontare la vita e i suoi problemi. Ciò deriverebbe dall’essere cresciuti con genitori troppo presenti e soffocanti, e anche qui l’autore offre una serie di consigli per stabilire dei confini, che aiutano i figli a liberarsi del senso di colpa nei confronti dei genitori per aver desiderato una maggiore indipendenza.

È stata una lettura molto particolare e di sicuro interessante, ma temo di non potermi inserire tra le migliaia di persone che hanno letto le parole dello scrittore e che ancora oggi, da tutto il mondo, gli scrivono messaggi e lettere ringraziandolo per aver cambiato la loro vita. Perché è davvero quello che è accaduto da quando Yoshinori Noguchi ha pubblicato per la prima volta la storia di questa donna. Quindi, se avete risentimenti passati nei confronti di genitori, amici, datori di lavoro, di sicuro il sistema proposto da questo coach potrebbe aiutarvi a superarli e andare oltre, rendendovi più sereni.