Lo strampalatissimo diario di Babbo Natale – Marco Rosso
Titolo: Lo strampalatissimo diario di Babbo Natale
Autore: Marco Rosso
Editore: Storybox
Genere: libri per bambini
Pagine: 162
Prezzo: 15,90
Trama libro
Siete mai stati sepolti da una nevicata di multe? Avete mai provato a inseguire le vostre renne dentro una vasca da bagno e a catturarle con un’aspirapolvere? Siete mai stati presi a schiaffi da una sedia a dondolo? Avete mai affrontato un orso bianco armati solo di uno strudel? Insomma, se cercate una classica storia su Babbo Natale, questo libro non fa per voi. Lo volete proprio leggere? Non sapete cosa vi aspetta. Siete avvertiti.
Recensione
Fin da piccoli fantastichiamo su quell’unica lunghissima notte tra il 24 e il 25 dicembre in cui Babbo Natale compie la sua magia, portando regali a tutti i bambini del mondo. Il 26 dicembre, però, lo abbiamo già dimenticato. Ma cosa farà Babbo Natale nei 364 giorni che restano dell’anno, prima della successiva vigilia? Finalmente Cornelius Cod è riuscito a mettere le mani sul suo diario personale e possiamo sbirciare nella sua vita quotidiana. Può starsene tranquillamente seduto in poltrona a rilassarsi e mangiare qualche biscotto? Può fare una passeggiata con sua moglie Mirtilla, senza che nessuno lo disturbi? Pare proprio di no. Babbo Natale purtroppo non ha un attimo di pace.
L’anno inizia subito malissimo, quando gli vengono recapitate tutte le multe per divieto di sosta che ha preso con la sua slitta. Per non parlare del giovane venditore porta a porta che cerca di convincerlo a comprare un aspirapolvere. Tra elfi imbranati, guai a ogni angolo, problemi da risolvere, slitte da ricostruire, Babbo Natale non ha mai tregua; è normale quindi che anche lui possa avere un momento di cedimento e decida di fuggire. Non ci sarà dunque il Natale quest’anno?
Una storia divertente, scritta in modo semplice e scorrevole e piena di bellissime illustrazioni tutte in bianco e nero. I bambini adoreranno leggere le assurde e comiche avventure del loro eroe preferito, costretto a tirar giù le renne (su cui è stata spruzzata per sbaglio la polvere di fata che le fa volare) con l’aiuto di un’aspirapolvere. Oppure impegnato a salvare uno dei suoi aiutanti Elfi da un orso affamato, scambiandolo con uno strudel. Così come saranno felicissimi di scoprire il marchingegno che usa Babbo Natale per riuscire in una sola notte a passare per le case di tutto il mondo; o come vengono raccolte tutte le letterine lasciate negli uffici postali dai bambini. Un diario strampalatissimo si, ma divertentissimo che farà ricredere anche chi inizia ad avere dei dubbi sull’esistenza del caro Babbo Natale. E se vi piacciono i diari non vi preoccupate: ne troverete degli altri. Cornelius Cod è impegnato infatti in una frenetica ricerca dei segreti delle figure che più amiamo (pensate che ha già messo le mani su quello di Dracula). E allora, se avete dei bambini curiosi, di quelli che fanno tante domande.. questo è il libro giusto per togliervi dagli impicci!