Lockwood & Co. La scala urlante – Jonathan Stroud

Lockwood & Co. La scala urlante – Jonathan Stroud

Titolo: Lockwood & Co. La scala urlante

Autore: Jonathan Stroud

Editore: Salani

Genere: fantasy per ragazzi

Pagine: 394

Prezzo: 16,90

ACQUISTA SU AMAZON


Trama

Da più di cinquant’anni Londra è scossa da quello che i suoi abitanti chiamano “il Problema”, ovvero un’epidemia di fantasmi che ha infestato tutta l’Inghilterra. Gli unici a poter vedere, sentire e combattere gli spiriti maligni sono i ragazzini, arruolati nelle numerose agenzie di acchiappafantasmi. Armati di spade d’argento, bombe di sale, limatura di ferro e Fuoco Greco, questi ghostbuster bambini devono affrontare le più terribili infestazioni. Ed è proprio alla ricerca di un lavoro che Lucy Carlyle si reca nella capitale, ma finisce per essere assunta dall’agenzia più piccola e sgangherata di tutte. La Lockwood & Co. è sull’orlo del fallimento. Per salvarla c’è solo una possibilità, accettare un incarico molto speciale. Peccato che preveda di trascorrere la notte nella casa più infestata d’Inghilterra e nessuna garanzia di uscirne vivi…


Autore

Jonathan Stroud è uno scrittore britannico di libri fantasy per ragazzi. Dopo aver lavorato come curatore di libri per bambini inizia la sua carriera di autore. Tra le opere più conosciute c’è la saga di Bartimeus, che comprende “L’amuleto di Samarcanda”, “L’occhio del golem”, “La porta di Tolomeo” e “L’anello di Salomone“, e la saga di Lockwood & Co. che per ora comprende “La scala urlante” e “Il teschio parlante”.


Recensione

Delle prime poche infestazioni di cui mi sono occupata per conto della Lockwood & Co. non intendo dire molto, soprattutto perché, in un ampio assortimento di modi ingegnosi, siamo riusciti a topparle tutte.

Non è il migliore degli inizi per Lucy Carlyle, fuggita dalla sua cittadina dopo la tragedia accaduta alla sua squadra durante un’operazione di disinfestazione. Eppure vi assicuro che le avventure che sta per affrontare sono tra le più elettrizzanti e paurose che si possa immaginare. Questa Londra diversa e pericolosa, creata da Jonathan Stroud, è fra le più affascinanti che io abbia mai trovato nei fantasy per ragazzi. Tra le figure della narrativa fantastica, sicuramente i fantasmi hanno sempre avuto un ruolo di prim’ordine e l’autore ha saputo usarli con vera maestria. Lo stile di scrittura è scorrevole e semplice, adatto ai lettori più giovani (anche se ammetto di esserne rimasta incantata anch’io e vi posso assicurare che il romanzo è godibile a ogni età). La scelta di usare il punto di vista di Lucy è secondo me perfetta per rendere al meglio le emozioni dei ragazzi, viste attraverso i suoi occhi e ascoltate dalla sua bocca. In un mondo in cui i fantasmi sono diventati un Problema, in cui il Governo ha imposto il coprifuoco, e le persone sono costrette a indossare costantemente qualcosa che le protegga (argento, lavanda, ferro), è straordinario che solo i bambini e i ragazzi più giovani abbiano il Talento, ossia la capacità di vedere o sentire i Visitatori. Gli adulti sono stati scalzati nel loro ruolo di protettori, e i bambini sono i veri eroi di questo mondo.

Agenzie di acchiappafantasmi si sono diffuse in tutta l’Inghilterra e sono i bambini quelli in prima linea, che affrontano i luoghi posseduti e combattono per liberarli. E se ci pensate, come potrebbero i ragazzi non desiderare di far parte di un mondo in cui gli adulti hanno bisogno del loro aiuto; una realtà in cui hanno capacità straordinarie che con l’età adulta vengono perdute? Mentre leggevo questo primo capitolo con gli occhi di un giovane lettore, sono rimasta affascinata da ogni singolo elemento: i vari tipi di fantasmi e la loro diversa potenza, le differenti e curiose apparizioni, le armi che si usano nella battaglia (stocchi con le punte d’argento che li pongono a metà tra un moschettiere e un pirata, bombe di sale, limature di ferro, Fuoco Greco che esplode disintegrando gli ectoplasmi). E’ stata una grande, fantastica avventura, in alcuni momenti piuttosto paurosa, in altri persino divertente. L’interazione tra Lucy, Lockwood e George è spesso piena di ironia, i dialoghi sono brillanti e si capisce fin da subito che i tre ragazzini sono destinati a una grande amicizia. La storia è travolgente e tiene col fiato sospeso fino al gran finale. Nella narrativa fantasy per ragazzi lo considero di sicuro tra le saghe che vanno assolutamente lette; Stroud sa il fatto suo quando inventa una storia e la sua fantasia originale e seducente si riflette nei suoi romanzi. Sono impaziente di leggere il secondo volume per accompagnare la Lockwood & Co. nella prossima esaltante avventura.


ACQUISTA QUI