{Review Party} Piume Nere – Melissa Castello, Victory Storm

{Review Party} Piume Nere – Melissa Castello, Victory Storm

Titolo: Piume Nere

Autore: M. Castello, V. Storm

Editore: self-publishing

Genere: fantasy paranormale

Pagine: 230

Prezzo: 9,98 cartaceo – 2,99 ebook

LINK ACQUISTO AMAZON

LINK ACQUISTO IBS LINK ACQUISTO MONDADORI

E’ con piacere che partecipo al Review Party organizzato per la rielaborazione di questo fantasy già pubblicato a febbraio. Ringrazio le autrici Melissa Castello e Victory Storm e @eynyspaolinibooks, che si è occupata dell’organizzazione dell’evento. Sul mio profilo instagram potete trovare i blog che tra ieri e oggi stanno pubblicando le recensioni del romanzo e leggere i loro interessanti articoli.


Trama

Nella piccola cittadina di Columbus, Faith è una comune ragazza all’ultimo anno di liceo: è semplice, studiosa, rispettosa delle regole, ma di sicuro non molto socievole. O per lo meno tutti quelli che frequentano la sua scuola sembrano essersi messi d’accordo per ignorarla. Tranne Spencer, la sua migliore amica e confidente, che è seriamente impegnata a trovarle un ragazzo qualunque, pur di allontanarla da Patrick Starfox. L’affascinante, biondo, atletico e richiestissimo Patrick, che si da il caso sia stato il migliore amico di Faith quando erano molto piccoli. Finché, un giorno, il ragazzo ha dovuto cambiare famiglia affidataria, si è trasferito in un’altra città, e quando è rientrato a Columbus, tre anni dopo, il suo atteggiamento nei confronti di Faith era completamente cambiato. Mentre lei continua a osservarlo di nascosto ogni mattina, per non più di tre secondi, lui la ignora o fa di tutto per renderle la vita impossibile. Quando Patrick le confessa di odiare persino la sua vista, Faith è distrutta e decide di seguire il consiglio di Spencer di andare oltre.

Ma smettere di amarlo non è così semplice, soprattutto quando le emozioni che prova vicino a lui sono così intense da toglierle il respiro. Come se le cose non fossero abbastanza complicate, a scuola si ritrova improvvisamente tallonata da Sawyer, un ragazzo affascinante e tenebroso che si è sempre tenuto in disparte. Con un curioso e malsano interesse per Faith, il giovane arriva a minacciarla di stare lontana da Patrick, mentre quest’ultimo dimostra una improvvisa gelosia, arrivando quasi a baciarla. Faith è confusa, felice e preoccupata al tempo stesso, quando i due giovani si picchiano per colpa sua. C’è qualcosa di incomprensibile in entrambe i ragazzi: il loro comportamento altalenante non ha spiegazione e soprattutto le misteriose minacce di Sawyer cominciano a mettere dubbi nella testa della ragazza. Quello che Faith non può sapere è la verità sconvolgente che tutti e due nascondono e quale dei due sia davvero il carnefice e quale il salvatore.


Recensione

Premesso che ho una passione particolare per il fantasy incentrato sulle figure angeliche, ho trovato in questo Young Adult un testo intrigante che mi ha rapita fin dalle prime pagine. Ho cercato di leggerlo con gli di un adolescente, per poterlo apprezzare meglio, ma devo dire che non era necessario. “Piume Nere” è un romanzo scritto dalle due autrici con uno stile semplice e quotidiano e un linguaggio giovanile e fresco. E’ spesso divertente e in alcuni tratti passionale, ma in generale è una storia dolce e romantica. L’ironia che serpeggia per tutto il romanzo è espressa bene da Faith, un personaggio divertente e sarcastico che spezza la tensione dei momenti più seri come solo un adolescente sa fare. Ma in generale il tono del libro è spesso scherzoso e quindi molto piacevole.

ogni volta che mi chiamava fratello, mi veniva voglia di dimostrarle cosa in realtà desideravo fare con lei e, se l’avessi fatto, la prossima parola che avrebbe usato per definire il nostro rapporto sarebbe stata incestuoso.

La scelta di un punto di vista doppio è stata secondo me vincente: il passaggio di narrazione da Faith a Patrick aumenta il legame con il lettore, creando una maggiore complicità. La trama è, se non originale, sicuramente lineare e scorrevole, senza troppi colpi di scena ma seducente, soprattutto grazie al rapporto tra i due ragazzi che vacilla continuamente tra amore e odio, nascondendo verità sepolte che verranno svelate solo alla fine.

La mia anima era ormai persa, ma al momento giusto mi sarei impegnato affinché la sua venisse trascinata in fondo assieme alla mia

Il fulcro del romanzo è ovviamente, oltre la storia d’amore tra Faith e Patrick, l’eterna lotta tra Bene e Male. Patrick ha fatto la scelta sbagliata, accettando di perdere l’immortalità e di passare all’Oscurità per ottenere la sua vendetta, e ora deve pagarne le conseguenze. La sua volontà di distruggere Faith e rovinare la sua anima per sempre si scontra quotidianamente con sensazioni che era convinto di aver cancellato dalla sua vita e dovrà stare attento a ciò che davvero desidera.

Il destino esiste, ma stai sempre attento a ciò che desideri perché lui potrebbe ascoltarti e cambiare il suo corso per realizzare il tuo sogno.

Uno degli aspetti che ho apprezzato maggiormente del libro è la visione non classica delle figure angeliche. A differenza delle credenze comuni che li vedono come esseri celestiali, privi di difetti e dediti alla protezione degli esseri umani, le due autrici hanno preferito la versione meno popolare, ma più affascinante. Così, come mi era già capitato in saghe fantasy come quella di “Fallen” o di “Shadowhunters“, gli Angeli sono creature potenti ma crudeli, severe, spesso violente e con desideri molto vicini a quelli umani.

Unico neo del romanzo, a mio personale gusto, è stato l’epilogo, che poteva essere evitato. Il finale, appropriato e già definitivo, non aveva bisogno di ulteriori spiegazioni e anzi avrebbe lasciato il lettore con la piacevole sensazione di dover immaginare il futuro. Al contrario, la chiusura della storia è sembrata così troppo affrettata e ha stonato con l’andamento della vicenda. In definitiva ho trovato “Piume Nere” un romanzo piacevole e leggero. Come si può resistere alla classica lotta tra angeli bianchi e angeli neri, soprattutto quando sono tutti attraenti e pieni di segreti? Una buona lettura per chi vuole immergersi per qualche ora in un mondo di angeli caduti e amori predestinati.

review party piume nere

LINK ACQUISTO AMAZON

LINK ACQUISTO IBS LINK ACQUISTO MONDADORI
Seguimi! Condividi! Oppure metti Mi piace!
fb-share-icon0
Tweet 20

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Currently reading – in lettura

– Mal di terra – Cecilia Soldano

– The 100. Homecoming – Kass Morgan

Il blog ha già 19 followers. Unisciti a loro per ricevere gli ultimi articoli

Articoli recenti

Collaboro con