Un anno tra gli alberi – V. Levrini, I. Penazzi

Un anno tra gli alberi – V. Levrini, I. Penazzi

Titolo: Un anno tra gli alberi

Autore: Valentina Levrini

Illustratore: Irene Penazzi

Editore: Terre di mezzo

Genere: illustrato per bambini

Pagine: 32

Prezzo: 16,00

ACQUISTA SU AMAZON


Trama

Il ciliegio, dai frutti deliziosi, attira bimbi e uccellini. Il tiglio col suo profumo fa innamorare le api e non solo. Il faggio ha una chioma folta e spettinata, che cambia mille volte colore. Ritratti di alberi, gioiosi e appassionati, che risvegliano il desiderio di giocare all’aria aperta, e ci invitano a coltivare l’amore per la natura.


Recensione

Quando un albo illustrato per bambini riesce anche a dare un insegnamento oltre che divertire, io la trovo sempre una cosa affascinante. E questo prezioso libricino, a parte la bellezza delle tavole, divertenti e colorate, aiuterà i piccoli lettori nella conoscenza di alcuni dei nostri alberi più comuni. Dodici tipi diversi di piante, uno per ogni mese dell’anno, ci accompagnano in questa piacevole avventura tra i boschi. Le illustrazioni sono semplici, piene di brio e di colore, caratterizzate dalla presenza di un piccolo gruppetto di bambini che svolge diverse attività intorno all’albero in questione. Sono certa che i piccoli resteranno affascinati e incuriositi nello scoprire cosa stanno facendo i protagonisti della storia: c’è chi raccoglie foglie, chi mangia i frutti, chi gioca con i piccoli animaletti del bosco, chi disegna le splendide chiome.

I testi a fronte, oltre al nome dell’albero, riportano invece la caratteristica principale della pianta o il motivo per cui è famosa. Poche frasi che cattureranno subito l’attenzione dei lettori, soprattutto grazie alle rime presenti nella descrizione. Se volete fare un bel regalo a un bambino, che sia divertente e istruttivo, vi consiglio caldamente questo splendido albo, che potrete leggere più e più volte per scoprire alcune delle bellezze presenti nel nostro paese. Un’opera che insegna ai bambini quante cose si possono fare a contatto con la natura, e che cerca di comunicare l’interesse per la nostra bellissima flora.


ACQUISTA QUI