Il frutto squisito – A. Benevelli, L. Serofilli

Il frutto squisito – A. Benevelli, L. Serofilli

Titolo: Il frutto squisito

Autore: Alberto Benevelli

Illustratore: Loretta Serofilli

Editore: Storiedichi

Genere: albo illustrato

Pagine: 36

Prezzo: 16,20

ACQUISTA SU AMAZON


Trama libro

La scimmietta Gioia arriva in una grande foresta. È felice, curiosa e libera. Scorge un frutto bellissimo sulla cima di un albero e comincia ad arrampicarsi svelta sulla pianta per prenderlo. Ma ecco che un cobra, e poi una tigre, un elefante, una gru e tanti altri animali arrivano e, a turno, le danno un consiglio su cosa deve avere per riuscire nell‘impresa. Gioia si procura tutto: guanti, scarponi, corde, medicine, uno spazzolino da denti, un cuscino, un televisore e molto altro. Ma il carico è troppo pesante per salire e intanto il tempo passa. E l’occasione è persa: il frutto bellissimo e tanto ambito cade marcio ai suoi piedi. Gioia, però, riuscirà a buttare tutto all’aria e a godersi, libera, un attimo di grande felicità


Recensione

Questo albo illustrato per bambini è davvero splendido: è una gioia per gli occhi ed è anche divertente. Le tavole sono caratterizzate da colori vivaci e allegri, molto forti, che ricordano l’ambiente vivo e multicolore della foresta, con tutte le sue varietà di piante e i differenti animali. I disegni sono semplici e piuttosto stilizzati, adatti anche ai bambini più piccoli, che saranno attratti dalla loro bellezza e dalla capacità di saper riconoscere i vari animali.

In questa semplice avventura della scimmietta Gioia, credo che gli autori abbiano voluto nascondere la raccomandazione di seguire i consigli altrui solo fino a un certo punto. Di certo chi ha già vissuto le nostre prime esperienze potrà offrire qualche valido suggerimento, ma non dobbiamo agire solo in base a quello che ci viene consigliato o imposto. E, soprattutto, le nostre scelte non devono basarsi sulla necessità di compiacere gli altri: abbiamo una testa per pensare e delle nostre idee personali che non devono essere influenzate dagli altri.

Solo quando la scimmietta deciderà di lasciarsi dietro tutte le raccomandazioni che la trattengono a terra, la sua ritrovata libertà le permetterà di arrivare a quel frutto squisito che tanto desiderava. Un incitamento anche a credere in noi stessi, nella nostra capacità di saper affrontare le difficoltà con le nostre forze, senza dover chiedere necessariamente aiuto, almeno nelle piccole cose. E saranno proprio quelle piccole vittorie che spesso ci renderanno più felici, perché costituiscono le gioie di ogni giorno, quelle che regalano un sorriso. Un albo quindi non solo bello esteticamente, ma che invia anche un messaggio importante ai bambini e a tutti quei genitori che vorranno accompagnarli nella lettura.


ACQUISTA SU AMAZON