La mia vita nella tua – Jojo Moyes

La mia vita nella tua – Jojo Moyes

Titolo: La mia vita nella tua

Autore: Jojo Moyes

Editore: Mondadori

Genere: romanzo

Pagine: 394

Prezzo: 22,00

ACQUISTA SU AMAZON


Trama

Nisha vive nel lusso grazie al matrimonio con un ricco uomo d’affari fino al giorno in cui, di punto in bianco, lui le chiede il divorzio e la estromette dalla sua vita, privandola di tutto ciò che fino a quel momento possedeva. Benché Nisha sia determinata a tenersi stretti i suoi privilegi, ciò che le rimane è solo una borsa da palestra di un’altra donna con dei vestiti a buon mercato che non le appartengono. Sola e abbandonata, comincia a capire cosa significhi non avere più nulla, il peggiore dei suoi incubi, e dover ripartire da zero. Sam, invece, sta vivendo una profonda crisi. Suo marito è disoccupato e depresso, sua figlia sembra non accorgersi neanche di lei e non ha nessuna soddisfazione sul lavoro. Sam è una donna dall’animo gentile, che si è dimenticata di se stessa per soddisfare solo i bisogni degli altri. Quando si accorge di aver preso per sbaglio la borsa di un’estranea in palestra e si trova costretta a indossare delle provocanti scarpe rosse di coccodrillo di Christian Louboutin per partecipare a una serie di riunioni di lavoro, inizia a rendersi conto che qualcosa deve cambiare: incredibilmente quei tacchi vertiginosi la portano a una svolta.


Autore

Jojo Moyes (Pauline Sara Jo Moyes) è una scrittrice, sceneggiatrice e giornalista inglese. Dopo una brillante carriera universitaria, lavora per diversi anni come giornalista per il quotidiano The Independent, a Londra, e poi per il Sunday Morning Post a Hong Kong. Nel frattempo inizia a dedicarsi alla scrittura, soprattutto nel genere romance; il primo libro Io prima di te” riscuote un enorme successo, alimentato anche dalla trasposizione cinematografica. Ad oggi ha pubblicato vari romanzi, tutti bestseller internazionali e vincitori di diversi premi letterari: “Foto di famiglia”, “La ragazza che hai lasciato”, “Dopo di te”, “Sono sempre io”, “Ti regalo le stelle” e “La mia vita nella tua“.


Recensione

Se cercate un libro coccola, ma allo stesso tempo pieno di emozioni, di sentimenti profondi, quelli che solo l’amicizia e l’amore possono dare, avete trovato il romanzo giusto. La Moyes si conferma una maestra nello scandagliare l’animo umano che cerca di gestire questi sentimenti e qui, con il solito stile fluido e pacato, costruisce personaggi in lotta con sé stessi, che hanno davanti un lungo cammino prima di potersi ritrovare. Il fulcro della storia è l’amicizia, quella speciale che lega donne estremamente diverse tra loro, per estrazione sociale, stile di vita, condizione economica, e fa scontrare i loro mondi costringendo ognuna di loro a guardare l’esistenza con gli occhi dell’altra.

Protagoniste femminili con problemi di coppia, problemi economici, problemi di lavoro; protagoniste a volte ottimiste oltre ogni limite, a volte davvero stanche di combattere. All’inizio Sam e Nisha non hanno ottenuto la mia simpatia, la prima troppo remissiva nei confronti della vita, la seconda davvero troppo snob e odiosa nei confronti del resto del genere umano. Ma quando un semplice scambio di vestiti le costringe a guardarsi allo specchio nei panni di qualcun altro, le due donne saranno costrette ad affrontare i loro peggiori timori e provare a relazionarsi con il mondo in modo diverso.

Alla fine è una storia di grandi amicizie, quelle che non chiedono niente in cambio, che offrono aiuto solo per il piacere di farlo o per solidarietà. Un tipo di rapporto che Nisha ha completamente dimenticato, dopo diciotto anni chiusa nel suo mondo dorato e piuttosto falso, che le ha fatto credere che non esista una relazione non di comodo.

In fondo sono tutte variazioni sul tema, no? Tutte le relazioni umane sono basate sull’opportunismo, in qualche modo.

La costruzione dei vari rapporti tra le diverse protagoniste è la forza del romanzo, anche se a metà ho avvertito un certo rallentamento nella scrittura, cosa che non mi era capitata negli altri suoi libri. Ma si tratta di pochi capitoli, che si concentrano più che altro sul cambiamento delle varie figure. Dopo di che, la lettura riprende in modo scorrevole come sempre, arrivando a un finale di riscatto e rivincita che mi ha commossa davvero e mi ha restituito fiducia nella vita e nel caos delle sue vicissitudini. Le protagoniste ci regalano le loro grandi vittorie, che sanno di emancipazione, di coraggio, di sopportazione e di orgoglio. Una lettura molto piacevole come solo Jojo Moyes sa regalare, grazie ai suoi personaggi che sanno entrarti nel cuore e occuparne un piccolo spazio.


ACQUISTA QUI