La rivincita delle pulci – Laura Bellini

La rivincita delle pulci – Laura Bellini

Titolo: La rivincita delle pulci

Autore: Laura Bellini

Editore: Terre di Mezzo

Genere: libri per bambini

Pagine: 56

Prezzo: 15,00

ACQUISTA SU AMAZON


Trama

Una volpe dorme tranquilla, finché una banda di pulci non la prende di mira. La volpe mette in campo la sua proverbiale astuzia, e le piccole pesti sembrano destinate a soccombere. Ma se guardi bene, scoprirai che hanno già pronto un piano geniale!


Recensione

La rivincita delle pulci” è uno splendido esempio di silent book, un particolare genere di libro illustrato, di solito per bambini, totalmente privo di parole. Già diffuso da lungo tempo, è oggi sempre più apprezzato per svariati motivi: innanzitutto la mancanza di testo fa sì che il libro abbatta le barriere linguistiche, essendo fruibile da lettori di ogni nazionalità; in secondo luogo il silent book sviluppa la fantasia del bambino che, osservando le immagini, è libero di creare la storia osservando i particolari, seguendo la sequenza dei disegni. È ovvio che anche un libro di questo tipo ha una sua narrazione; non si tratta di immagini senza un filo conduttore. C’è quindi molto lavoro dietro, che ha lo scopo di far capire al piccolo lettore la trama che l’autore ha immaginato.

L’albo di Laura Bellini, da questo punto di vista, è davvero ben costruito; ho apprezzato prima di tutto il tratto del disegno che, sfumando la foresta in macchie di colore e riempiendo il laghetto di fiori stilizzati, concentra l’attenzione sui veri protagonisti: la volpe e le pulci. I colori sono tenui e piacevoli, e l’espressività della volpe è davvero notevole. I disegni sono stupendi, a mio parere, e le tavole seguono un ordine narrativo preciso che fa capire con estrema semplicità la storia.

Una storia divertente di sicuro, che credo piacerà molto ai bambini: la volpe, simbolo di astuzia, viene beffata da un gruppo di piccole pulci che, abbandonate su una foglia in mezzo al laghetto, non si danno per vinte ed escogitano un piano, usando le poche risorse che hanno, per tornare a riva. La volpe, soddisfatta e sorridente di averle tratte in inganno, sarà probabilmente molto sorpresa di vederle tornare. Quindi attenti bambini, perché la necessità aguzza l’ingegno e anche chi si crede davvero furbo può essere beffato, mentre anche chi è piccolo e crede di non esserne in grado può trovare la soluzione ai suoi problemi, usando l’intelligenza. Divertente, disegnato in modo affascinante e con una buona morale.


ACQUISTA QUI