Filastrocche selvatiche – Gerardo Attanasio, Bianca De Magistris

Filastrocche selvatiche – Gerardo Attanasio, Bianca De Magistris

Titolo: Filastrocche selvatiche

Autori: G. Attanasio, B. De Magistris

Editore: Storiedichi

Genere: albo illustrato

Pagine: 40

Prezzo: 14,90

ACQUISTA SU AMAZON


Trama

Una piccola ode agli animali che vivono liberi tra prati e cespugli, sui rami degli alberi, sotto terra e nell’acqua. Un albo illustrato pensato per far conoscere ai bambini il porcospino, il riccio, lo scoiattolo, il fagiano, la volpe, la talpa e tanti altri. Le sestine in rima baciata accompagnano illustrazioni oniriche ed evocative dell’ambiente in cui vivono gli animali, ognuno con il suo carattere, i suoi gusti e le strane peculiarità da scoprire pagina dopo pagina.


Recensione

Uno dei più grandi meriti di questa casa editrice è la cura che mette in ogni sua edizione. Questo ennesimo albo illustrato per bambini ne è la conferma e una gioia per gli occhi. Tavole calde, sognanti, con i piccoli animali protagonisti indiscussi della pagina. Sono illustrazioni splendide, con colori avvolgenti, che catturano di sicuro l’attenzione dei più piccoli (considerate che questo albo in particolare è dedicato ai bambini dai 3 anni in su).

La filastrocca in rima è un componimento che ha sempre avuto la capacità di ottenere tutto l’interesse dei più piccoli, e queste fanno bene il loro lavoro. Ogni tavola ci mostra un animale nel suo ambiente, che sia bosco, pianura, fiume o campagna, e un piccolo brano di tre frasi rimate ce ne racconta una delle sue caratteristiche peculiari. È un albo non solo bello visivamente, ma anche educativo, perché capace di collegare un’immagine a un nome e fornire poche simpatiche informazioni ai nostri bambini su alcuni animali che popolano le nostre terre. E’ un’opera insieme accogliente e divertente. Perfetta per un piccolo lettore.