House of Marionne – J. Elle

House of Marionne – J. Elle

Titolo: House of Marionne

Autore: J. Elle

Editore: Fanucci

Genere: fantasy

Pagine: 438

Prezzo: 16,90

ACQUISTA QUI


Trama

La diciassettenne Quell ha trascorso la propria vita spostandosi di città in città per nascondere la magia oscura che scorre nelle sue vene. Finché qualcuno non ha scoperto il suo segreto. Per sfuggire all’assassino che le dà la caccia e proteggere sua madre, Quell entra a malincuore in una società di debuttanti, un’élite magica chiamata “Ordine”. Se riuscirà a superare i Tre riti di ammissione, padroneggiando la forma di magia che praticano loro, sarà in grado di seppellire segretamente il suo potere proibito una volta per tutte. Ma diventare la debuttante perfetta è molto più difficile di quanto immagini, soprattutto quando tra lei e Jordan, suo tutor e aspirante dragun, braccio armato dell’Ordine che punisce la magia maledetta, inizia a nascere un legame che va al di là della fiducia tra compagni dell’accademia. Quando Quell scopre che l’Ordine è disposto a tutto pur di difendere la propria ricchezza e i propri privilegi, si trova costretta a scegliere: abbandonarsi alla magia oscura da cui è fuggita per tutta la vita o rischiare di perdere coloro che ha imparato ad amare?


Autore

J. Elle è un’autrice statunitense già conosciuta per una dilogia fantasy che non è ancora arrivata in Italia. “House of Marionne” è il primo volume della sua nuova trilogia fantasy Young Adult.


Recensione

House of Marionne” è il primo capitolo di quella che sarà una trilogia di prossima uscita, di genere fantasy romance, che negli Stati Uniti ha già riscosso un grande successo. Dopo un inizio lento, lo ammetto, mi sono finalmente lasciata trascinare dalle vicende di Quell. Ma andiamo per gradi e parliamo prima di tutto della scrittura: scorrevole e affascinante, fluida, e per essere un esordio già matura. La lettura scorre con facilità e l’autrice di sicuro riesce a costruire dei personaggi che nel bene o nel male si fanno subito notare. La caratteristica di tutti i protagonisti che incontra Quell quando entra a far parte dell’Accademia Marionne è l’ambiguità: per tutto il libro non ho concesso la mia fiducia a nessuno di loro, dubitando di tutti e di tutto. Questo è di sicuro il punto forte della storia: gli inganni, i segreti e le mezze verità che stanno alla base di questo mondo magico, del quale Quell non ha mai fatto parte, sono talmente tanti e ben celati che fino alla fine non riesci a fidarti di nessuno e hai la sensazione che ci sia qualcosa di sbagliato in tutto quello che accade. Di sicuro J. Elle è stata abile nel portare avanti un intreccio che sconvolgerà il lettore con un finale che, seppur prevedibile da un lato, mescola in realtà tutte le carte in gioco cambiando forma ai protagonisti.

Unico punto debole, per il mio gusto personale, è la vita all’interno della scuola: per più di metà libro mi aspettavo che Quell imparasse a mettere in pratica incantesimi, che rafforzasse la sua magia mostrandoci come usarla; sono rimasta perplessa quando invece ho dovuto seguirla in corsi di galateo e lezioni di ballo, tutte cose che dovrebbero prepararla all’entrata in società di questo mondo aristocratico. Mi aspettavo che i tre riti da superare fossero più complessi, invece la prima parte del libro è dedicata alla costruzione dei protagonisti e soprattutto alla crescita di Quell. Dopo diciassette anni di fuga la ragazza ha sviluppato un terrore profondo nei confronti della sua toushana ed è cresciuta convinta di essere solo un’ombra che nessuno noterà mai.

Una dolorosa sensazione di freddo mi fa formicolare le dita, è segno che la maledizione che ho nelle vene – la mia toushana – si sta risvegliando, la conosco bene. Deglutisco e la costringo a tornare indietro.

E’ più sicuro essere invisibili. E’ più sicuro non essere nessuno.

Una parte fondamentale del romanzo è il rapporto impossibile tra Quell e Jordan, il suo mentore, che è nello stesso tempo anche un dragun che potrebbe distruggerla se scoprisse l’esistenza della sua magia oscura. E’ una storia d’amore dolce e appassionante, che resta sempre molto delicata, e appare fin da subito tormentata da entrambe le parti. Ma mentre sappiamo esattamente per quale motivo la ragazza ha paura di lui, non riusciamo a indovinare le verità per cui Jordan cerca di tenerla a distanza.

Continua a coinvolgermi, ma non vuole riconoscere che prova qualcosa per me. Mi lascia entrare ma mi tiene a debita distanza. Come se volesse avermi senza avermi davvero.

Alla fine, quando i segreti sull’Ordine verranno svelati, i due ragazzi dovranno scegliere da che parte schierarsi, e sono stata piacevolmente sorpresa nel notare che entrambi, nonostante tutto, resteranno fedeli a se stessi. Il che rende il prossimo volume ancora più necessario e atteso. Quell ha capito che la sua magia è oscura, certo, e non sa dominarla, ma non ha bisogno di soffocarla per dover essere diversa da quello che è.

Forse può continuare a scappare ancora per un po’.. e forse non sarà proprio sola.

La toushana non mi ha mai fatto del male, né mentito. E’ l’unica che mi è rimasta fedele.

E’ furia e determinazione, a volte insaziabile ed estremamente potente.

E’ anche distruzione. Ma certe cose meritano di essere distrutte.


Se vuoi aiutarmi a sostenere le spese di manutenzione del sito puoi acquistare le tue copie tramite i link che trovi nelle pagine. Grazie!