Il grande libro sulle leggende del Giappone – Gianmarco Bertone
Titolo: Il grande libro sulle leggende del Giappone
Autore: Gianmarco Bertone
Editore: Pensiero Creativo
Genere: libro per bambini
Pagine: 40
Prezzo: 12,00
Trama libro
Per tutti i piccoli appassionati di cultura nipponica, un volume fantastico sulle leggende del Paese del Sol Levante. Dieci personaggi affascinanti e bizzarri tra i più rappresentativi della tradizione del Giappone. Con appendice finale di giochi e rebus per divertirsi con le leggende e la ricetta del sushi, per piccoli cuochi in erba.
Recensione libro
Il Giappone è da sempre, per noi occidentali, un paese ricco di fascino, di tradizioni totalmente diverse dalla nostra e di strane creature che popolano le loro leggende. Quando ho visitato questa straordinaria terra ho notato spesso una serie di figure, maschere, statuette ricorrenti, e mi sono chiesta quale fosse il loro significato. Per alcune ho avuto risposta, altre le ho trovate finalmente in questo piccolo e affascinante albo per bambini. Prima di tutto spendo una parola per la grafica accattivante: colorata, allegra e semplice, che sono certa farà impazzire i bambini. Ogni pagina riporta la figura della leggenda ritratta con un disegno molto simile a quelli dei cartoni, e una breve e semplice spiegazione della sua provenienza e di cosa significhi quella particolare creatura per i giapponesi.
Ho ritrovato il tanto famoso gattino Manekineko, che con la sua zampina alzata è simbolo di buona fortuna; il pesce KOI, che popola ogni laghetto o fontana e rappresenta la determinazione nel raggiungere i propri obiettivi. E poi ho scoperto altre simpatiche, divertenti e a volte dispettose creature, sempre legate alla natura, che i giapponesi venerano per le loro storie positive. Alla fine c’è un’adorabile sezione di giochini per bambini dal cruciverba a “unisci puntini” e ancora “trova le differenze”, oltre a una interessante ricetta (da provare con un adulto) per preparare il vero sushi giapponese. Un libricino davvero interessante, utile e soprattutto pieno di colori e bellissime storie. E se volete, dello stesso autore potete trovare “Il grande libro sulle leggende di Napoli” per vivere un assaggio delle leggende del nostro paese!