L’astronave invisibile – Wirbeleit, Matthews, Heidschötter

L’astronave invisibile – Wirbeleit, Matthews, Heidschötter

libro l'astronave invisibile

Titolo: L’astronave invisibile

Autore: P. Wirbeleit, A. Matthews

Illustratore: U. Heidschötter

Editore: Valentina Edizioni

Genere: albo illustrato

Pagine: 71

Prezzo: 12,90

ACQUISTA QUI


Trama libro

Il capitano Buck e l’equipaggio dell’Invisibility 2 sono entusiasti: la modalità invisibile ha funzionato al primo tentativo! Peccato solo che non riescano più a spegnerla… Meteoriti e navi nemiche sono una sfida molto più grande se si naviga nel buio cosmico. Per giunta, in mezzo a tutto il caos, inizia la procedura per l’autodistruzione dell’astronave: riusciranno i protagonisti a uscire dal guaio in cui si sono cacciati?


Recensione

Incredibile come una semplice missione spaziale possa trasformarsi nella più pericolosa, bizzarra ed esilarante avventura. A questo improbabile e pazzo equipaggio è stato affidato il compito di partire con la prima astronave invisibile per accertarne le capacità. Sì, meraviglioso.. peccato che il comandante non fosse stato informato che è già esistita l’Invisibility 1, che è partita senza mai fare ritorno. Pare che sia sparita nello spazio con tutto il personale di bordo. Pessimo tempismo davvero, per il capitano Buch, scoprirlo proprio quando, una volta attivata la modalità invisibile, la nave cade nel buio più totale: sembra infatti che l’invisibilità comprendesse anche l’illuminazione interna. Mentre tentano di risolvere il problema, i quattro elementi dell’equipaggio non faranno altro che peggiorare la situazione, mettendosi sempre più in pericolo.

Leggere questa piccola avventura senza l’ausilio di illustrazioni vere e proprie (che sono poche ma molto carine) è stata un’esperienza spassosa e molto interessante. Gli autori hanno giocato sulle onomatopee, usando tutti i suoni possibili per ricreare quello che sta accadendo in ogni momento. Credo che per un bambino sia una stupenda occasione per utilizzare la propria fantasia nell’immaginare le scene e soprattutto l’espressione dei personaggi, laddove non sono stati disegnati. Io vi assicuro che ho riso ancora di più non potendo vedere con gli occhi le immagini, ma immaginandole nella mia testa. L’equipaggio della Invisibility 2 è formato da personaggi divertenti e bizzarri: un comandante che amerebbe fare il poeta, un aiutante non umano che parla solo “honkese”, ma si fa capire piuttosto bene, un robot decisamente poco ottimista e un tenente imbranato. Sono sicura che i bambini ameranno questo fumetto che li trasporterà attraverso galassie sconosciute (letteralmente.. visto che non si riescono a guardare) fino a un finale inaspettato e burlesco. Un piccolo gioiellino per i vostri bambini.