Lo strampalatissimo diario di Leonardo da Vinci – Stella Nosella

Lo strampalatissimo diario di Leonardo da Vinci – Stella Nosella

libro

Titolo: Lo strampalatissimo diario di Leonardo da Vinci

Autore: Stella Nosella

Illustratore: Chiara di Vivona

Editore: Storybox

Genere: per bambini

Pagine: 159

Prezzo: 15,90


Trama libro

Non aprite questo diario! Non fatelo… a meno che non vogliate scoprire i più oscuri segreti di uno dei più grandi geni di tutti i tempi. Curiosi, eh? Allora vi servirà uno specchio… Vi siete mai chiesti quanto cerume serva per fare una candela? O che verso fanno le tartarughe? E poi: le galline volano davvero? Questo diario vi svelerà le esilaranti giornate di un genio di 11 anni, piene di invenzioni improbabili, fallimenti epici e avventure strampalate, tutte in compagnia del suo fedele pennuto, Obi. Ma ora arriva la sfida più grande: riusciranno il nostro giovane genio e Obi a progettare il carretto più veloce del mondo in tempo per la Festa dell’Unicorno? Ma soprattutto… gli unicorni esistono davvero? 


Recensione libro

Cornelius Cod non si ferma mai… ed è davvero fortunato! Nella sua ultima, pericolosa missione ha riportato alla luce nientemeno che il diario segreto di Leonardo da Vinci, scritto quando aveva appena undici anni. Sì, proprio quel Leonardo: genio del Rinascimento, pittore, inventore e anche ragazzino irrefrenabile e pieno di curiosità. Nel piccolo paesino di Anchiano, vicino Vinci, il giovane Leonardo è già una piccola fucina di idee strampalate e intuizioni brillanti. Tutti lo ritengono un po’ bizzarro, perché è sempre impegnato a osservare, smontare, costruire o farsi domande assurde, pensando alle sue invenzioni future. Adesso invece è impegnatissimo a progettare un carretto superveloce per vincere la gara della festa dell’unicorno e, nei ritagli di tempo, prova anche a volare giù dal tetto del fienile… Non proprio consigliabile, ma di certo entusiasmante! E comunque, Leonardo lo sa, la prossima volta andrà meglio..

Quello che rende questo libro davvero irresistibile è il tono divertente, pieno di avventure bizzarre e domande che fanno sorridere:

Quanta cerume serve per fare una candela?
Perché le galline non volano?
Le nuvole… sono dolci o salate?

Il diario di Leonardo fa parte di una collana che riesce a trasformare grandi personaggi della Storia in compagni d’avventura, avvicinando i più piccoli alle loro figure con leggerezza, umorismo e tanta fantasia. Il libro è arricchito da bellissime illustrazioni in bianco e nero e da un’idea geniale: alcuni messaggi nel diario si possono leggere solo con l’aiuto di uno specchio, proprio come faceva il vero Leonardo! Un gioco interattivo che rende la lettura ancora più magica. Quindi, un libro perfetto per lettori curiosi, inventori in erba e piccoli spiriti liberi che, come Leonardo, non smettono mai di farsi domande! E se le avventure del giovane Leonardo vi sono piaciute, provate gli altri Strampalatissimi diari, tra cui “Babbo Natale” e “Cenerentola“.


Se vuoi aiutarmi a sostenere le spese di manutenzione del sito puoi acquistare le tue copie tramite i link che trovi nelle pagine. Grazie!