L’Oracolo di Ravenswood – Deborah Harkness
Titolo: L’Oracolo di Ravenswood
Autore: Deborah Harkness
Editore: Piemme
Genere: fantasy
Pagine: 489
Prezzo: 19,90
ACQUISTA QUI
Trama libro
L’incontro tra Diana Bishop, studiosa e strega di Oxford, e il vampiro genetista Matthew Clairmont è stato fatale: incredibilmente attratti l’uno dall’altra, nonostante i tabù che volevano le loro specie nemiche e divise, si sono innamorati. Insieme hanno viaggiato nell’Inghilterra elisabettiana, hanno risvegliato poteri oscuri e ribaltato il vecchio ordine del loro mondo… Ma ora Diana e Matthew hanno ricevuto una richiesta formale dalla Congregazione: testare la magia dei loro gemelli di sette anni, Pip e Rebecca. Preoccupata per loro, Diana decide di forgiare un percorso per il futuro della sua famiglia e risponde al messaggio di una prozia di cui non conosceva l’esistenza, Gwyneth Proctor, il cui invito recita: È ora che torni a casa, Diana. Sul terreno sacro di Ravenswood, la casa della famiglia Proctor, e sotto la tutela di Gwyneth, una strega di talento, per Diana inizia una nuova era: dovrà affrontare il passato della sua famiglia e fare i conti con il suo desiderio di un potere ancora più grande – se riuscirà a lasciar andare, finalmente, la sua paura di esercitarlo.
Autore
Deborah Harkness è una scrittrice statunitense, professoressa di storia presso la University of Southern California. I suoi studi ne hanno fatto una grande conoscitrice di storia, medicina, alchimia, occulto e magia, soprattutto nel periodo storico 1500/1700 in Europa. Ha esordito in letteratura nel 2011 con “Il libro della vita e della morte” che ha riscosso un enorme successo e ha dato vita alla famosa Trilogia delle anime, che è proseguita con “L’ombra della notte” e “Il bacio delle tenebre“. Sky ne ha tratto una serie tv molto apprezzata “A discovery of witches”. Nel 2018 è uscito uno spin-off “Il figlio del tempo” e nel 2024 è iniziata una nuova trilogia che prosegue le avventure dei personaggi principali; il primo volume è “L’Oracolo di Ravenswood“.
Recensione
Quattro gocce di sangue su una pietra d’altare
predissero questo momento prima che tu nascessi.
Tre famiglie, unite nella gioia e nella lotta,
renderanno ognuna testimonianza all’oracolo dell’uccello nero.
Due bambini, splendenti come la Luna e il Sole,
faranno dell’Oscurità, della Luce e dell’Ombra una cosa sola.
Quando un fantasy inizia con una profezia, non so perché ma non riesco a trattenere un sorriso compiaciuto. Per quanto sia un elemento molto usato, io la trovo un’entrata che fa sempre effetto, perché promette qualcosa che aspetterai per tutto il libro. Ho letto “L’Oracolo di Ravenswood” senza conoscere la trilogia principale, eppure l’autrice è stata molto brava nel farmi sentire subito a mio agio e parte di questa famiglia che si è formata nel tempo. La Harkness ha uno stile molto scorrevole e affascinante; è riuscita, tramite un attento lavoro storico, a creare un mondo popolato da streghe molto più credibile di tanti altri autori, arricchendolo di particolari che sono stati tramandati nei secoli, senza però mai risultare noiosa. Le sue streghe sono esseri umani fortemente legati alla natura, da cui traggono spesso un grande potere, e agli spiriti dei loro antenati, che vegliano su di loro costantemente.
Ci sono alcuni elementi che riguardano la magia che ho apprezzato in modo particolare. Prima di tutto le numerose citazioni di personaggi storici realmente vissuti, più o meno legati all’ambiente magico, tra cui poeti, medici, alchimisti, filosofi e artisti. La presenza di diverse branche della magia, dalla divinazione alla magia suprema, dai semplici incantesimi alla magia della memoria. Ma soprattutto ho amato la scelta di Diana (che come Tessitrice non può usare i grimori di altre streghe ma deve costruirne di suoi) di legare ogni sua nuova formula a una citazione letteraria, a un verso poetico, tra cui quelli di Emily Dickinson e di Shakespeare; e così, alcuni tra i più versi più famosi in tutto il mondo vengono intrisi di magia per essere ricordati e riutilizzati.
Mi è piaciuta molto la costruzione dei personaggi, anche se sono curiosa di recuperare i precedenti capitoli per vivere la storia di Diana e Matthew, che deve essere stata intensa e avventurosa. Questo nuovo volume è incentrato sulla figura della strega e sui segreti nascosti dalla sua famiglia: quando ha accettato i suoi poteri, Diana ha lasciato qualcosa in sospeso che la costringerà, per il bene dei gemelli, ad affrontare se stessa e una nuova scelta. Dovrà fronteggiare le sue paure e il pericolo di cadere in mano all’oscurità, per poter vivere nell’Ombra senza perdersi.
La paura non trova spazio nella magia Suprema. E’ la crepa attraverso la quale l’Oscurità entra nell’anima della strega. La paura fa entrare l’Oscurità, ma è la rabbia ad alimentarla.
Una volta scelta la via, sarà pronta ad affiancare i figli lungo la strada che li aspetta, e questo porterà noi lettori a tornare ancora nei luoghi che hanno visto nascere e crescere questo rapporto pericoloso e disarmante che ha dato vita alla famiglia Bishop-de Clermont. Quindi aprite la mente e preparatevi alla prossima stesa di carte, perché l’oracolo dell’uccello nero freme nella tasca di Diana allo stesso modo in cui noi attendiamo il prossimo volume.
Se vuoi aiutarmi a sostenere le spese di manutenzione del sito puoi acquistare le tue copie tramite i link che trovi nelle pagine. Grazie!