Per catturare un rospo magico – Pierdomenico Baccalario, Daniela Demurtas

Per catturare un rospo magico – Pierdomenico Baccalario, Daniela Demurtas

Titolo: Per catturare un rospo magico

Autore: P. Baccalario, D. Demurtas

Editore: CameloZampa

Genere: albo illustrato

Pagine: 48

Prezzo: 17,00

ACQUISTA SU AMAZON


Trama

Per catturare un rospo magico, bisogna che qualcuno ti racconti come si fa. Non devi perdere tempo. Ti serve un buon paio di scarpe. Un vestito per ogni evenienza. E un cappello viola. (Tutti sanno che ai rospi magici piacciono i cappelli viola). Un albo spiritoso: la storia di una ricerca, un’avventura tra la città e la natura selvaggia, tra il sogno e la realtà, dedicata a chi non ha alcun dubbio che i desideri possano avverarsi. 


Recensione

Per tutti i bambini che amano sognare e che sono convinti che nel mondo ci sia davvero un pizzico di magia che fa avverare i desideri. Questo albo, adatto ai piccoli lettori da quattro anni in su, è di una dolcezza e una forza davvero genuine. Le tavole sono splendide e incantano: colori caldi, in un’alternanza di chiari e scuri che serve a sottolineare i momenti di tensione, di coraggio, di temerarietà. I disegni sono dettagliati ma con un tratto credo volutamente abbozzato, come se fossero colorati con pastelli a cera da dai bambini. Ne risulta un libricino che ispira simpatia, al quale i più piccoli secondo me si possono sentire più vicini, perché possono ritrovarvi il loro modo di disegnare nei rami degli alberi, nelle foglie, nei sassi che sporgono dal ruscello.

L’avventura a cui vanno incontro i due protagonisti è semplice ma seria allo stesso tempo: fuori dal centro abitato, attraversando un bosco di piante che li intralciano, di animali che li osservano, attraverso sentieri sconosciuti, i due bambini dovranno arrivare a un laghetto in cui li attende un rospo magico. Nessun pericolo li ferma, perché trovare il rospo è fondamentale; lui è l’unico, infatti, che ha la capacità di esaudire un desiderio, uno solo. E la piccola protagonista sa bene cosa vuole: desidera che il suo amico a quattro zampe, che si è allontanato da casa, faccia ritorno da lei. E’ la storia di come un vero amico sia pronto ad aiutarti quando ne hai bisogno, anche se questo significa affrontare cose che lo spaventano. E’ la storia di una bambina e dell’amore per il suo cucciolo. Ma soprattutto è la storia di chi crede che i desideri possono avverarsi e non si ferma davanti a nulla pur di inseguirli. Un’avventura straordinaria e tenera per bambini coraggiosi, che non hanno paura di affrontare le loro paure, se questo può servire a ottenere ciò che vogliono. Un ottimo lavoro quindi, che unisce le illustrazioni meravigliose della Demurtas a un testo che non ci delude, come tutte le opere di Baccalario, che si conferma uno dei nostri migliori autori per bambini.