big Nate. Ce l’ho fatta! – Lincoln Peirce

big Nate. Ce l’ho fatta! – Lincoln Peirce

Titolo: big Nate. Ce l’ho fatta!

Autore: Lincoln Peirce

Editore: Valentina

Genere: fumetto

Pagine: 176

Prezzo: 11,90

ACQUISTA SU AMAZON


Trama libro

Non può filare sempre tutto liscio e Nate Wright, studente pasticcione di prima media, lo sa bene. Ma grazie a un improbabile portafortuna, qualcosa comincia a girare per il verso giusto: trova una banconota da 20$ per terra e prende una C+ nel compito di storia (Ce l’ha fatta!). Peccato che i guai siano dietro l’angolo: in piena crisi esistenziale per via dei suoi capelli, Nate dovrà gestire la fuga di Sherman, il criceto di classe, e una partita a scacchi contro un avversario… insolito. Benvenuti nel mondo di Big Nate, dove il caos la fa da padrone e il segreto per sopravvivere è sperare in un pizzico di fortuna


Autore

Lincoln Peirce è un illustratore americano, famoso per le strisce di fumetti incentrate sul personaggio undicenne di Nate. In Italia sono usciti “big Nate. Ce l’ho fatta!“, “big Nate. Mollami“, big Nate. Questa musica spacca!“, “big Nate. Il criceto mi ha mangiato i compiti”, “big Nate. Beccati questa” e “big Nate. Ve la siete cercate!”.


Recensione libro

Dopo il successo su Nickelodeon, grazie alla trasposizione in cartone animato, arriva finalmente in Italia la collana di fumetti per bambini che sta spopolando in molti paesi. “big Nate” ha tutto quello che un ragazzino può cercare in un fumetto: avventura, tanto divertimento, ironia, piccole disavventure di ogni giorno, guai da risolvere. Tutte situazioni che i ragazzi della sua età vivono normalmente a scuola e che trovano ora su carta, affrontate da questo protagonista così “ordinario” che di sicuro in molti si rivedranno in lui. Nate Wright infatti non è un supereroe, non è uno studente modello, non prende sempre bei voti, non eccelle in tutti gli sport.. E’ solo un ragazzino di undici anni che tenta di sopravvivere alla scuola media, con tutte le piccole grandi difficoltà che trova ogni giorno. Ma lo fa divertendosi, in compagnia dei suoi amici e non prendendosi troppo sul serio.

Le strisce di questo fumetto sono semplici ma coloratissime, dal disegno divertente e accattivante. I personaggi sono un po’ tutti quelli che possiamo trovare tra i banchi di scuola, dal compagno nerd, al secchione, al piccolo bullo, alla compagna bellissima per cui ha una cotta ma che non sa nemmeno della sua esistenza. E poi ci sono i professori, la segretaria della scuola, l’allenatore. Ogni numero si snoda attraverso i vari giorni dell’anno scolastico, tra scherzi, disavventure, piccole rivincite e tante, tante risate. In questo primo volume, Nate dovrà affrontare il problema di essere davvero pessimo a giocare a baseball, la punizione per aver lasciato scappare il criceto della classe, l’imbarazzo di avere degli “strani” capelli, e un debito da scontare nei confronti di Gina, la sua acerrima nemica di classe. Eppure anche Nate, ogni tanto, ha dei colpi di fortuna e grazie a una matita particolare avrà qualche momento di gloria.

Un fumetto non solo divertente, ma che porta con sé un messaggio importante. La nostra società ci vuole al massimo delle nostre capacità, impeccabili ed efficienti, e al passo con gli altri; chiede ai nostri ragazzi di non essere mai da meno, per non essere esclusi, facendoli sentire a volte come se avessero la necessità di essere perfetti. Nate invece ci dimostra che anche essere “ordinario” va bene lo stesso, perché le nostre imperfezioni sono la nostra unicità e a volte i nostri punti di forza. Non importa se qualche volta cadiamo, quello che conta è rialzarsi in piedi e accettarsi. Solo così i nostri ragazzi potranno essere felici e soddisfatti e soprattutto capaci di affrontare nel modo corretto e sano la vita.


ACQUISTA QUI