Così si arriva alle stelle – Daniele Coluzzi
Titolo: Così si arriva alle stelle
Autore: Daniele Coluzzi
Editore: Rizzoli
Genere: antologia
Pagine: 222
Prezzo: 16,00
ACQUISTA QUI
Trama libro
“Così si arriva alle stelle” dice Apollo nell’Eneide ad Ascanio, il figlio di Enea, per incoraggiarlo a guardare in alto, a mirare a obiettivi importanti, a non farsi piegare dai nemici o dalle difficoltà. E se hai scelto questo libro forse anche tu sei alla ricerca, forse anche la tua anima punta a qualcosa di grande, di pieno, di infinito. Cosa stai cercando? L’amore? La felicità? Il senso della vita? A rispondere alle tue domande ci penseranno autori, poeti e filosofi antichi, vissuti migliaia di anni fa. Saranno loro a guidarti nelle profondità della natura umana, in questa raccolta di massime, proverbi e parole del passato. Daniele Coluzzi le ha selezionate con cura per te accompagnandole con riflessioni capaci di ispirarti e guidarti nel mondo di oggi. Perché tempora mutantur, nos et mutamur in illis, “I tempi cambiano e noi con loro”, ma a rimanere le stesse sono le domande che ci poniamo.
Autore
Daniele Coluzzi è un professore di lettere e scrittore italiano. Si occupa di divulgazione della storia, della letteratura e della mitologia. Il suo primo romanzo, che ha ottenuto molto successo tra i giovani è “Io sono Persefone“. Segue “Odio e amo” e l’antologia di frasi e citazioni “Così si arriva alle stelle“.
Recensione libro
Quante volte ci siamo posti quelle domande alle quali sembra impossibile rispondere? Chi siamo? Dove vogliamo arrivare? Come possiamo raggiungere la felicità? Sembra incredibile, se ci fermiamo a pensare, che già duemila anni fa gli uomini avevano gli stessi eterni dubbi. C’è mai stato qualcuno in grado di dare una risposta concreta e utile? Forse no. Però sappiamo per certo, e Daniele Coluzzi che lo ricorda con questa piccola antologia, che le grandi figure dell’epoca greca e romana, poeti, filosofi, scrittori, hanno ragionato ampiamente sulla vita e ci hanno lasciato quantomeno dei consigli. Questo insieme di citazioni, proverbi, massime, non si pone lo scopo di darci una soluzione, ma di avviarci sulla strada giusta per guardare dentro di noi e cercare di capire noi stessi. Forse le risposte sono diverse per ognuno di noi e siamo gli unici a poterle trovare, ma di sicuro qui ci sono ottimi spunti di ragionamento e qualche buon consiglio per apprezzare meglio la nostra vita. Secondo i classici questo era il modo migliore per trovare delle risposte: avere dubbi, porsi continuamente domande.
Troverete citazioni sconosciute e frasi che vengono ormai usate in qualunque contesto; sarà una piacevole scoperta di pensieri che, dopo tanti secoli, sono arrivati fino a noi e ancora sono assolutamente attuali e validi. Tra le tante citazioni sono rimasta colpita da una frase che ci invita a vivere la vita in ogni suo momento, cercando la nostra armonia e non sprecando i momenti presenti per l’ansia di pensare al futuro. In fondo una delle caratteristiche che ci distinguono dagli animali è la consapevolezza della brevità della vita, del fatto che su questa terra siamo solo di passaggio. E allora pensiamo a oggi, e non rimandiamo quello che può darci gioia.
DUM DIFFERTUR, VITA TRANSCURRIT
Mentre si rinvia, la vita passa. (Seneca)
Ho seguito con interesse anche i vari consigli e pensieri sull’amore, da sempre uno dei dilemmi principali dell’uomo. Il problema più grande, forse, è che crediamo di poterlo imbrigliare, di avere la capacità di indirizzarlo, e invece come ci ricorda Ovidio non abbiamo nessun potere decisionale, ed è l’amore che sceglie.
ODERO, SI POTERO; SI NON, INVITUS AMABO
Ti odierò, se potrò; altrimenti, ti amerò mio malgrado. (Ovidio)
Ci sono poi quelle frasi che ci ricordano tristemente che ancora dopo duemila anni continuiamo a ripetere gli stessi errori. L’uomo pare non imparare mai.
NULLA SALUS BELLO
Non c’è salvezza alcuna nella guerra (Virgilio)
Insomma, un libricino davvero ben fatto per gli amanti dei classici, per chi si interroga sulle questioni più importanti della vita, per chi incappa spesso in citazioni di cui vorrebbe scoprire la provenienza. Coluzzi, con la sua scrittura semplice e affascinante ci trasporta indietro nel tempo, legando alla nostra vita personaggi che sono vissuti in epoche remote e che ci hanno lasciato insegnamenti validi ancora oggi. Basta ascoltarli con il cuore oltre che con la mente.